Francia – Germania e Galles – Portogallo. Vincerà il blasone o la sorpresa?

di Denise Marfia

» Sport » Francia – Germania e Galles – Portogallo. Vincerà il blasone o la sorpresa?

Francia – Germania e Galles – Portogallo. Vincerà il blasone o la sorpresa?

| lunedì 04 Luglio 2016 - 08:41

Francia – Germania e Galles – Portogallo sono le due semifinali degli Europei 2016, con la prima partita che sembra, a detta di molti, una finale anticipata. È bene ricordare che si tratta sempre di una semifinale e che le sorprese, agli Europei, sono sempre dietro l’angolo. Come non ricordare la vittoria della Danimarca nel 1992 che nell’ultima partita del proprio girone acciuffò una qualificazione ai quarti insperata per poi andare a vincere l’Europeo (è di buon auspicio per il Portogallo quest’anno?) o la Grecia che nel 2004 rappresentò la vera sorpresa della competizione battendo in finale il Portogallo.

>EURO 2016: CALENDARIO, RISULTATI E TABELLONE

Francia e Germania sono avvisate. Chi vincerà la semifinale si troverà contro il Galles che fin qui ha disputato un ottimo Europeo non solo per i risultati ma anche per il gioco espresso oppure il Portogallo che, seppur con un Ronaldo opaco, è riuscita ad andare avanti, conquistando l’accesso agli ottavi di finale in extremis e vincendo le ultime due partite ai rigori.

Il primo verdetto il prossimo 6 luglio con Galles – Portogallo, Bale contro il compagno di squadra Ronaldo. Partita che si prevede molto equilibrata con gli uomini di Fernando Santos leggermente favoriti anche a causa dell’assenza per squalifica del gallese Ramsey autore di un ottimo Europeo.

Giovedì 7 luglio è di scena la seconda semifinale: Francia – Germania con i tedeschi che devono fare a meno di Gomez infortunato (problema al bicipite femorale destro) e dovrà valutare le condizioni di Schweinsteiger e Khedira. Da un lato i campioni del mondo che vogliono imporsi anche in Europa, dall’altro i padroni di casa che, senza prestazioni particolarmente brillanti, eccetto quella con l’Islanda, sono tra le 4 migliori squadre.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820