Tour de France: Cavendish piazza il bis ad Angers | Battuto Greipel, Sagan sempre maglia gialla

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tour de France: Cavendish piazza il bis ad Angers | Battuto Greipel, Sagan sempre maglia gialla

Tour de France: Cavendish piazza il bis ad Angers | Battuto Greipel, Sagan sempre maglia gialla

| lunedì 04 Luglio 2016 - 18:09

Mark Cavendish ha vinto allo sprint la terza tappa del Tour de France con arrivo ad Angers, precedendo al fotofinish Andre Greipel.

Il britannico, dopo uno sprint a lungo condotto in testa dal tedesco, ha piazzato la zampata decisiva al colpo di reni sulla linea, precedendo Greipel per pochissimi millimetri e agguantando la 28esima vittoria in carriera al tour, come Bernard Hinault (già la seconda in questa edizione).

Sagan giunto nelle retrovie ha comunque mantenuto la maglia gialla, mentre Marcel Kittel non è riuscito a farsi pilotare nelle posizioni avanzate del gruppo.

La terza tappa, da Granville ad Angers (nella Loira) 223,5 km, è stata una tappa adatta ai velocisti, senza salite di rilievo (ad eccezione dell’unico gpm di quarta categoria in avvio). Ultimi 2 km caratterizzati prima da una leggera discesa, poi ultima curva a destra a 300 metri dal traguardo.

La tappa è stata caratterizzata da una media oraria molto bassa (scesa anche sotto i 40 km/h nelle ore centrali di corsa), a causa anche del gran caldo incontrato quest’oggi. Un solo fuggitivo di giornata, Fonseca della Fortuneo, poi raggiunto da Thomas Voeckler (Direct Energie): per loro vantaggio massimo di oltre 7 minuti, ma praticamente nulle erano le possibilità di arrivare al traguardo.

(FOTO DA TWITTER: @LeTour)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820