Basket, preolimpico: l’Italia batte la Croazia e vola in semifinale

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, preolimpico: l’Italia batte la Croazia e vola in semifinale

Basket, preolimpico: l’Italia batte la Croazia e vola in semifinale

| martedì 05 Luglio 2016 - 20:30

L’Italia, con cuore, carattere e difesa, ha battuto la Croazia nella seconda sfida della pool B del torneo preolimpico di Torino per 67 – 60 (21-23, 12-12, 21-12, 13-13). Gli azzurri ora sfideranno probabilmente il Messico in semifinale.

>PREOLIMPICO TORINO: CALENDARIO E TABELLONE

Gli uomini di Messina hanno dimostrato ancora una volta di puntare tanto sulla difesa (fatta di cambi continui e aiuti), con una prova superlativa di Daniel Hackett (autore di 12 punti, 8 rimbalzi +11 di plus/minus e una difesa straordinaria contro Dario Saric, spesso anche spalle a canestro); buone anche le prove difensive di Melli e di Gentile (disastroso al tiro – 1/8 – , ma tanto tanto efficace sul piano fisico in difesa).

Belinelli miglior marcatore azzurro con 19 punti, ma fondamentali anche le prove di Gallinari (12 punti e 8 rimbalzi) e Datome (6 punti), a lungo in difficoltà al tiro, ma in grado di aspettare la partita e dare il proprio contributo nei minuti finali (il primo con una serie di giocate e canestri nell’ultimo minuto; il secondo sbloccandosi dal campo solo nel quarto periodo).

Non è bastata alla Croazia la prova balistica di Bogdan Bogdanovic (26 punti, di cui 19 nel primo tempo); i croati hanno chiuso con il 36% dal campo, mentre l’Italia con il 34% (grandi le difficoltà contro la difesa croata), ma con questa attitudine difensiva il 34%, per stasera, basta e avanza.

(FOTO DA TWITTER: @FIBA)

—-

FINE PARTITA: 67 – 60. Italia in semifinale dal prima della pool B. Hezonja segna in contropiede , ma è un canestro inutile.

9′ q.q. – 67 – 58  : Tripla forzata e sbagliata da Belinelli, ma Saric continua a sbagliare sulla difesa aggressiva di Hackett, che propizia il rimbalzo di Gentile. Gallinari segna dal post basso il +7. Poi Gallinari segna il canestro più fallo, dopo la rubata e dopo il rimbalzo d’attacco in contropiede. Fuori Bogdanovic per 5 falli, Belinelli sbaglia il libero del tecnico.

8′ q.q. – 63 – 58  : Datome sbaglia da sotto canestro dopo il rimbalzo in attacco; ma l’Italia straordinaria in difesa, con grandissimi cambi (Melli in campo con 4 falli) che valgono l’infrazione di 24 secondi croata.

7′ q.q.  – 63 – 58 : Cresce Belinelli in difesa, poi causa una palla persa con un siluro non controllato da Datome, Hackett sbaglia il tiro dal palleggio. Grande difesa di Gentile su Saric spalle a canestro; Gallinari sbaglia la tripla in uscita, ma si rifà con il rimbalzo in difesa, a cui segue la tripla di Datome (ottimo il taglio smarcante di Melli), Hezonja segna da 8 metri.

4‘ q.q. – 60 – 55 : L’Italia spreca ancora da pick e roll, ma Belinelli risolve segnando allo scadere dei 24; Hackett in difesa propizia il recupero di palla contro Saric a rimbalzo, ma Hezonja punisce in transizione servendo il taglio di Planinic. Belinelli però segna dopo un’ottima rimessa italiana (soli 3 secondi a disposizione).

2′ q.q. – 56 – 53 : Si sblocca Datome! Ottimo canestro dalla media, mentre in difesa Gentile subisce fallo a rimbalzo da Planinic. Saric continua a puntare Melli in difesa e si procura 2 tiri liberi (entrambi segnati). L’azione successiva Planinic viene perso dalla difesa in area e lo stesso avviene con Bogdanovic: Belinelli chiama l’aiuto, ma l’aiuto non può arrivare.

Fine t.q. – 54 – 47 : Saric segna la tripla con spazio, Melli subisce fallo in post basso (1/2 ai liberi). Hackett spende il suo terzo fallo su Bogdanovic (1/2 in lunetta), poi in attacco l’Italia è sfortunata con Datome (tiro ben costruito ma sputato dal ferro) e Gentile spende il 4° fallo: Babic sbaglia entrambi i liberi e Gentile può piazzare l’assist per la schiacciata di Melli (completamente solo in area).

9′ t.q. –  51 – 43 : Gentile viene mandato in lunetta da Simon: 1/2 per lui. Hackett continua nella sua partita difensiva superba, che, poi sulla transizione condotta da Aradori, segna la tripla della prima vera fuga azzurra.

8′ t.q. –  47 – 43 : Simon appoggia a tabellone dopo aver battuto Gallinari, mentre Bogdanovic commette fallo su Belinelli (2/2 ai liberi). Fuori Gentile, dentro Aradori. Fallo tecnico dell’allenatore croato). Belinelli segna il libero del tecnico, poi Melli segna dopo il rimbalzo d’attacco. Poi fallo di Belinelli (sostituito da Gentile): Simon fa 0/2 ai liberi.

6′ t.q. –  42 – 41 : Bargnani spende il fallo e manda in lunetta Ukic (2/2), Gentile sbaglia ancora in penetrazione centrale, ma poi Belinelli piazza la tripla in transizione (solo la seconda dell’Italia in tutta la partita). Esce Bargnani, rientra Datome.

4′ t.q. –  39 – 39 : Bogdanovic continua a segnare dalla media, Gallinari risponde con una magia di tocco in faccia al difensore. Bargnani segna il canestro della parità, la Croazia sbaglia tre appoggi al tabellone, poi Hackett commette un fallo evitabile a rimbalzo.

2′ t.q. –  35 – 37 :  2/2 ai liberi di Bargnani, ma Saric serve uno splendido assist a Bogdanovic; Gallinari ottiene il terzo fallo di Saric, poi ottiene l’ennesimo rimbalzo difensivo. Manca il ritmo in attacco.

ORE 22.02: Inizia la ripresa. sul 33 – 35. Proteste accolte di Petrovic e cosneguente rettifica al punteggio da parte del tavolo.

FINE S.Q. – 33 – 35  : Bogdanovic è indemoniato e segna la tripla in faccia a Belinelli. L’Italia commette infrazione di 24 secondi. Messina richiama la squadra sull’atteggiamento difensivo, con Hackett che nelle vesti del grande trascinatore. La Croazia spende i propri falli in difesa: Gallinari sbaglia l’ultimo tiro costruito dal pick e roll.

All’intervallo, Italia 33% al tiro (con 1/7 da tre), Croazia 42% (9/19 da 2). 19 punti per Bogdanovic, 6 rimbalzi di Hackett. Datome o/4 dal campo in 14 minuti.

8′ s.q. – 33- 32 : Bogdanovic tocca quota 16 punti dalla lunetta, con l’Italia che invece fatica contro la difesa aggressiva croata. Babic segna la tripla, mentre gli azzurri sbagliano due tiri consecutivi dalla media; poi Hackett segna in penetrazione dalla linea di fondo, ruba palla e segna anche in contropiede.

6′ s.q. –  29 – 27 : La Croazia continua a difendere forte, mentre l’Italia fatica a far circolare la palla. Gli azzurri sprecano, ma hanno un doppio extra – possesso e alla fine Hackett segna il tiro in corsa. Nuovamente in campo Datome e Melli (per Gallinari e Belinelli), mentre Bargnani segna il tiro piazzato dalla media; Planinic risponde dal pick e roll. Italia 0 falli commessi, Croazia 2.

4′ s.q. – 25 – 25 : Belinelli esce dal timeout segnando il canestro in penetrazione (con arresto), poi sbaglia un altro tiro poco costruito dall’Italia; Bogdanovic punisce appoggiando al tabellone, Hackett risponde in transizione ed è forte a rimbalzo in difesa.

2′ s.q. – 21 – 23 : Datome sbaglia la tripla dopo un possesso poco produttivo, ma Gallinari continua a catturare rimbalzi, mentre Bargnani cresce in difesa su Bilan (doppia stoppata per lui). Poi Gallinari spreca malamente un possesso in un 1 contro 1. Messina chiama timeout

Fine p.q. –  21 – 23 :  Altro canestro di Saric (dalla media), Hackett sbaglia un libero; Saric batte ancora Melli segnando in allontanamento; Bargnani sbaglia il tiro dalla media, mentre Bilan sbaglia l’ultimo possesso. Bogdanovic 12 punti e 2 falli commessi, Belinelli 7 punti. Gentile e Saric a 2 falli commessi

9′ p.q. –  20 – 19 :  Datome sbaglia l’appoggia a tabellone, ma Gallinari ribadisce in retina. Dentro Melli e Aradori, fuori Belinelli. Hezonja segna dopo il rimbalzo d’attacco; Datome fa 1/2 ai liberi, mentre Saric batte Melli sulla linea di fondo; il giocatore del Bamberg si rifà con 2/2 ai liberi.

7′ p.q. – 15 – 15 : Gallinari forte a rimbalzo sul tiro sbagliato di Gentile dalla media e poi Belinelli segna da 2 con fallo subito, cadendo indietro e segna anche il libero aggiuntivo. Gentile spende fallo su Bogdanovic (2/2 ai liberi). Dentro Cusin. Interferenza a canestro della Croazia su Gentile, ma ancora Bogdanovic va a segno battendo Gentile sulla linea di fondo (già 2 falli) e poi segna la tripla del pareggio.

5′ p.q. – 10 – 8 : Altro canestro di Bogdanovic, poi Gallinari batte nettamente in difesa Saric e segna di tocco, fuori equilibrio; poi Bogdanovic si procura 2 liberi sul pick e roll centrale. Il croato sbaglia il secondo tentativo. Fuori Datome, dentro Gentile. Belinelli forza e sbaglia la tripla, Simon punisce dall’arco.

4′ p.q. – 8 – 2 : Bogdanovic segna agevolemente in penetrazione ma sull’azione successiva Belinelli segna la tripla con fallo, segnando anche il libero supplementare dall’angolo. Gallinari e Planinic si vedono sfischiate un doppio fallo, poi l’Italia spreca un possesso in transizione.

2′ p.q. –  4 – 0 : Planinic sbaglia il primo tiro dal post basso, Bargnani sbaglia in penetrazione; poi l’Italia recupera palla e Gallinari viene mandato in lunetta (fallo di Planinic) l’azzurro fa 2/2 ai liberi. Poi Bargnani riceve palla da Datome e segna dalla media.

ORE 21.01: Palla a due vinta dalla Croazia; si parte.

ORE 20.57: Grande entusiasmo e attesa al PalaAlpitour (tutto esaurito stasera).

ORE 20.54: Quintetto iniziale CROAZIA: Ukic, Simon, Saric, Bogdanovic, Planinic.

ORE 20.53: Quintetto iniziale ITALIA: Hackett, Belinelli, Datome, Gallinari, Bargnani.

——-

Per l’Italia arriva la prima sfida chiave di questo torneo preolimpico: a Torino gli azzurri di Ettore Messina sfidano la Croazia di Aza Petrovic per centrare il primo posto nella pool B (che vale la possibilità di evitare la Grecia in semifinale).

>PREOLIMPICO DI TORINO: CALENDARIO E TABELLONE

L’Italia si prepara alla sfida croata, certa di poter contare su Marco Belinelli (parso in buona forma nonostante la frattura dell’osso mascellare), una buona difesa e avendo preservato i propri big nella sfida di ieri contro la Tunisia (Bargnani, Gallinari, Datome e Belinelli, hanno giocato meno di 17 minuti).

La Croazia (all’esordio questa sera), invece, si affida ai propri giovani talenti, su tutte le ali Mario Hezonja (da un anno giocatore degli Orlando Magic in Nba) e l’ala Dario Saric (i cui diritti appartengono ai Philadelphia 76ers). Occhio alle guardie: tra loro Krunoslav Simon (Olimpia Milano) e Bogdan Bogdanovic.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820