Bari, due boss mafiosi in manette per estorsione | Uno di loro si è fatto assumere in una cooperativa

di Redazione

» Cronaca » Bari, due boss mafiosi in manette per estorsione | Uno di loro si è fatto assumere in una cooperativa

Bari, due boss mafiosi in manette per estorsione | Uno di loro si è fatto assumere in una cooperativa

| venerdì 08 Luglio 2016 - 08:04

Con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso, due pregiudicati baresi sono stati arrestati dagli agenti della Mobile. Si tratta del boss Franco Diomede e del 26enne Marco Novelli. In particolare il primo avrebbe preteso di essere assunto nella cooperativa che gestiva per conto dell’Amiu, azienda municipalizzata igiene urbana di Bari, la pulizia dei bagni pubblici.

Anni dopo, passato nell’organico della ditta che aveva vinto il nuovo appalto, avrebbe persino preteso e ottenuto un aumento di stipendio. Diomede, in concorso con Novelli, risponde anche di un’altra estorsione ai danni di un imprenditore edile dal quale i due si sarebbero fatti consegnare – per il fatto di avere un cantiere nel quartiere Carrassi – duemila euro in 4 rate da 500.

I fatti contestati risalgono agli anni 2013-2016. I primi due episodi ricostruiti dagli investigatori, coordinati dal pm della Dda di Bari Roberto Rossi, si riferiscono all’assunzione di Diomede nell’azienda barese ‘La Splendid‘ nell’ottobre 2013, che gestiva per conto dell’Amiu il servizio di pulizia dei bagni pubblici.

Dall’agosto 2014 il boss è poi stato assunto dalla società H2o che aveva vinto il nuovo appalto e nel gennaio 2016 avrebbe preteso un aumento di stipendio trasformando il proprio contratto da part-time a full-time. L’indagine trae origine dalle dichiarazioni del pentito Giuseppe Simeone.

Nel febbraio scorso Diomede era già stato destinatario di un arresto per estorsioni ai danni di commercianti del quartiere Carrassi. Proprio nell’ambito di quella inchiesta era emersa la circostanza di un rapporto di lavoro del boss con l’Amiu e con le cooperative appaltatrici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820