Tour de France: Cummings vince in solitaria a Lac de Payolle. Van Avermaet si conferma in maglia gialla

di Redazione

» Altri Sport » Tour de France: Cummings vince in solitaria a Lac de Payolle. Van Avermaet si conferma in maglia gialla

Tour de France: Cummings vince in solitaria a Lac de Payolle. Van Avermaet si conferma in maglia gialla

| venerdì 08 Luglio 2016 - 17:24

Steve Cummings ha vinto la settima tappa del Tour de France 2016, la prima frazione sui pirenei con arrivo a Lac de Payolle. Greg Van Avermaet si conferma maglia gialla.

Encomiabile la prova del britannico della Dimension Data, presentatotisi all’arrivo da solo in testa, in grado di resistere al ritorno dei contrattaccanti (tra i quali un Nibali in evidente stato di forma precario) lungo il Col d’Aspin, il primo passo pirenaico di questo Tour, a cui è seguita una discesa molto tecnica prima del traguardo di Lac de Payolle, dopo 162 km di corsa.

Nella prima fase di gara, partono i primi 12 corridori in fuga, poi però altri corridori passano al contrattacco e tra loro ci sono (su tutti) Vincenzo Nibali, Fabian Cancellara, Tony Martin e persino la maglia gialla Van Avermaet (fatto assolutamente anomalo).

La corsa ne è risultata bloccata sul piano tattico con il gruppo di 29 corridori in testa, in grado di ampliare e gestire un vantaggio sul gruppo (tirato da Movistar e Sky) superiore anche ai 6 minuti. A 50 km dall’arrivo, salta l’accordo fra i fuggitivi (che si scambiano una serie di attacchi), con il gruppo tornato a 4 minuti di ritardo (distacco che poi registrato anche sulla linea del traguardo).

Paura all’arrivo per il crollo del gonfiabile che indica l’ingresso nell’ultimo chilometro di corsa: Yates (Orica Greenedge) unico a riportare ferite (al mento).

(foto da Twitter: @Movistar_Team

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820