Tour de France: Froome vince in solitaria a Bagneres de Luchon e si prende la maglia gialla

di Redazione

» Altri Sport » Tour de France: Froome vince in solitaria a Bagneres de Luchon e si prende la maglia gialla

Tour de France: Froome vince in solitaria a Bagneres de Luchon e si prende la maglia gialla

| sabato 09 Luglio 2016 - 17:23

Christopher Froome, da campione, vince l’ottava tappa del Tour de France con arrivo a Bagneres de Luchon, precedendo il gruppo dei migliori (compreso l’azzurro Fabio Aru) di circa 10 secondi, diventando la nuova maglia gialla della corsa (ceduto da Van Avermaet, staccando sulle montagne dei pirenei).

L’attacco del britannico è arrivato non in salita, ma a sorpresa nella discesa del Peyresourde sulle cui rampe si era invece staccato ancora una volta Alberto Contador, staccato di quasi 2 minuti. Adesso Froome guida la classifica generale con una ventina di secondi si propri inseguitori (tra loro Aru, Quintana e Valverde).

L’ottava tappa del Tour 2016 è stata l’ennesima riproposizione di una grande classica della Grand Bouclé: partenza da Pau, arrivo a Bagneres de Luchon, dopo 184 km.

In mezzo il Col del Tourmalet (hors categorie, souvenir Goddet a quota 2115 metri, affrontato per la 79esima volta nella storia – record della corsa), Hourquette d’Ancizan (seconda categoria), il Col de Val Louron (prima categoria) e il Col de Peyresourde (prima categoria). Al termine della discesa dell’ultima salita, l’arrivo odierno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820