Caldo intenso e tassi di umidità molto alti | Previsti picchi di 38 gradi nei prossimi giorni

di Redazione

» Cronaca » Caldo intenso e tassi di umidità molto alti | Previsti picchi di 38 gradi nei prossimi giorni

Caldo intenso e tassi di umidità molto alti | Previsti picchi di 38 gradi nei prossimi giorni

| lunedì 11 Luglio 2016 - 14:42

Quella che è iniziata sarà una settimana all’insegna del caldo intenso con temperature massime che saranno in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con picchi anche di 37-38 gradi. Gli elevati tassi di umidità renderanno le temperature percepite anche di qualche grado più alte: è probabile, dunque, che in alcune località la temperatura percepita dall’organismo raggiunga, e pure oltrepassi, i 40 gradi.

Questa periodo “bollente”, che avrà il suo apice tra lunedì e martedì, verrà bruscamente interrotta a causa dell’irruzione di una perturbazione atlantica che comincerà a far sentire i suoi effetti in parte del Nord nella giornata di martedì, dando luogo mercoledì ancora a instabilità soprattutto al Nordest.

A causa dell’enorme quantità di energia in gioco (in particolare in Valpadana, si sta accumulando molto calore), i temporali innescati da questa perturbazione saranno anche di forte intensità e potranno essere accompagnati da grandinate e notevoli raffiche di vento.

Nella seconda parte della settimana, pur non causando fenomeni di rilievo, i venti più freschi che accompagnano la perturbazione si propagheranno anche al Centrosud, con conseguente generale e sensibile ridimensionamento del caldo. Il calo termico, rispetto ai primi giorni della settimana, potrà anche essere nell’ordine dei 10-12 gradi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820