Il Papa ai giovani: “Volate alto, il futuro è vostro”| Poi alle suore: “Usate i social con prudenza”

di Redazione

» Città del Vaticano » Il Papa ai giovani: “Volate alto, il futuro è vostro”| Poi alle suore: “Usate i social con prudenza”

Il Papa ai giovani: “Volate alto, il futuro è vostro”| Poi alle suore: “Usate i social con prudenza”

| venerdì 22 Luglio 2016 - 13:31

“Volate alto, come l’aquila simbolo del Paese di origine di Madre Teresa! Vi incoraggio a coinvolgere i vostri coetanei; a nutrirvi assiduamente della Parola di Dio aprendo i vostri cuori a Cristo, al Vangelo, all’incontro con Dio, al dialogo fra voi per offrire una testimonianza al mondo intero”. Con queste parole Papa Francesco rivolge un invito ai giovani nella prefazione al libro “Amiamo chi non è amato” pubblicata oggi in anteprima dal “Corriere della Sera” e in uscita il 29 luglio. Il libro – in uscita per Emi – raccoglie testi inediti di Madre Teresa di Calcutta.

“A tutti i giovani chiedo, ora, di non perdere la speranza – si legge nel testo -, di non farsi rubare il futuro, che è nelle loro mani. Rimanete nel Signore e amatevi come Dio vi ama, siate costruttori di ponti per spezzare la logica della divisione, del rifiuto, della paura gli uni degli altri, mettetevi al servizio dei poveri, affrontate con coraggio la vita, che è dono di Dio. Volate alto, come l’aquila simbolo del paese di origine di Madre Teresa!”

Noi non siamo una Ong – ha sottolineato il Papa -. Le Ong lavorano per un progetto; noi lavoriamo per Qualcuno. Perciò, anch’io ripeto spesso che la Chiesa non è una Ong, perché lavora per Cristo e per i poveri nei quali vive Cristo”.

Nella pubblicazione del documento ufficiale della Costituzione apostolica sulla vita contemplativa femminile, il Papa ha colto l’occasione per affrontare un nuovo tema generazionale: quello dei social network. Il pontefice ritiene i social “strumenti utili per la formazione e la comunicazione”, anche tra i membri dell’ordine ecclesiastico. Tuttavia il Papa esorta le suore contemplative ad “un prudente discernimento” perché questi mezzi non siano occasione di “dissipazione o di evasione dalla vita fraterna, danno alla vocazione o ostacolo alla contemplazione”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820