Monaco di Baviera, le reazioni dopo l’attacco | Obama: “I nostri cuori sono con i tedeschi”

di Redazione

» Cronaca » Monaco di Baviera, le reazioni dopo l’attacco | Obama: “I nostri cuori sono con i tedeschi”

Monaco di Baviera, le reazioni dopo l’attacco | Obama: “I nostri cuori sono con i tedeschi”

| sabato 23 Luglio 2016 - 07:07

Molteplici le reazioni del mondo politico internazionale alla tragedia di Monaco di Baviera: i leader di stato di tutto il mondo hanno espresso il proprio cordoglio e la propria solidarietà alla Germania. Stasera nel frattempo, anche la Tour Eiffel si illuminerà per onorare le vittime della strage.

Le parole del presidente degli Stati Uniti Barack Obama: “Promettiamo tutto il sostegno necessario: I nostri cuori sono con i tedeschi. La determinazione della Germania (uno dei nostri più grandi alleati), degli Stati Uniti e della gran parte della comunità internazionale non viene scalfita da atti di spregevole violenza come quello di Monaco”.

Messaggi di cordoglio alla Germania sono giunti sia da Francia che Italia attraverso Renzi e Hollande, che hanno espresso personalmente il loro sostegno; il presidente francese inoltre sarebbe convinto della matrice islamica del gesto, mentre Renzi annuncia che il prossimo vertice a tre Italia-Germania-Francia si svolgerà a Ventotene (luogo simbolico, dove nacque il manifesto dei valori dell’Europa).

Il ministro degli esteri Gentiloni affida invece a Twitter il proprio messaggio: “Monaco. Ancora sangue in Europa. Italia reagisce con solidarietà e amicizia alla Germania, siamo vicini alle famiglie delle vittime”.

Questo il messaggio del Capo dello Stato, Mattarella, inviato al presidente tedesco Gauck: “Desidero esprimere la più sincera vicinanza dell’Italia all’amico popolo tedesco per l’ennesimo, barbaro atto omicida che ha colpito il cuore dell’Europa. Questi gesti continuano a sconvolgere le nostre coscienze e richiedono risposte ferme e unitarie”.

CHI É L’ATTENTATORE

Angela Merkel ha invece affidato a Peter Altmaier, ministro-capo di gabinetto del cancelliere tedesco il proprio messaggio: “Il cancelliere Merkel è vicina ai parenti delle vittime e che il governo federale di Berlino e quello bavarese stanno lavorando in stretto coordinamento”.

Tra le varie reazioni, il ministero degli Esteri iraniano ha riferito la posizione del governo, che si smarca da possibili responsabilità. L’Iran “condanna” questo atto ed “esprime la sua solidarietà con il popolo e il governo tedesco”, ha dichiarato Bahram Ghassemi, portavoce della diplomazia della Repubblica islamica. A condannare il gesto anche il presidente turco Erdogan, che esprime cordoglio prima di tutti per 3  delle vittime (che sarebbero di origine turca).

Come confermato dal presidente del Land bavarese, in tutta la Baviera è stato già proclamata la giornata di lutto e in tutti gli edifici pubblici è stato disposto di esporre le bandiere a mezz’asta. “Quello che è accaduto a Monaco è terribile ed incredibile” è, invece, il commento del il ministro degli Interni tedesco Thomas De Maiziere riferendosi alla strage nel fast food.

Semplice e diretto il messaggio di Donald Tusk, presidente del consiglio europeo: “Tutta l’Europa adesso è al fianco della Germania”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820