Papa Francesco non crede alla guerra di religione | “Dietro il terrorismo solo soldi e potere sui popoli”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco non crede alla guerra di religione | “Dietro il terrorismo solo soldi e potere sui popoli”

Papa Francesco non crede alla guerra di religione | “Dietro il terrorismo solo soldi e potere sui popoli”

| mercoledì 27 Luglio 2016 - 17:09

“Quando parlo di guerra parlo di guerra sul serio, non di guerre di religione. Non esiste la guerra di religione: ci sono guerre per interesse, per soldi, per le risorse naturali o per il dominio dei popoli”. Lo ha detto Papa Francesco sul volo che da Roma lo ha condotto a Cracovia per partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù.

La guerra “a pezzi”: “Abbiamo bisogno di dire questa verità: il mondo è in guerra perché ha perso la pace. Da tempo il mondo è in guerra a pezzi. Non è tanto organica forse, ma è guerra. Questo santo sacerdote ieri è morto per la preghiera che offriva alla chiesa. È uno, ma pensiamo a quanti innocenti, a quanti bambini muoiono. Pensiamo alla Nigeria ad esempio ‘Ah quella è l’Africa’, dicono, sì è l’Africa, ma è in guerra”.

La gioventù è sempre speranza, speriamo che i giovani ce ne diano in questo momento – ha aggiunto il Santo Padre – Grazie per il vostro lavoro per la Giornata mondiale della Gioventù”. E sull’assassinio di padre Jacques, il Papa ha voluto ringraziare pubblicamente il presidente francese, Francois Hollande: “Ringrazio tutti quelli che si sono fatti vivi per le condoglianze, e anche il presidente della Francia che ha voluto collegarsi al telefono con me, come un fratello”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820