Rouen, grande folla ai funerali di padre Jacques | “Lui vi avrebbe amato così, senza esclusioni”

di Redazione

» Cronaca » Rouen, grande folla ai funerali di padre Jacques | “Lui vi avrebbe amato così, senza esclusioni”

Rouen, grande folla ai funerali di padre Jacques | “Lui vi avrebbe amato così, senza esclusioni”

| martedì 02 Agosto 2016 - 17:03

Commozione e grande partecipazione nell’antica cattedrale di Rouen, nel nord della Francia, per le esequie di padre Jacques Hamel, il sacerdote 85enne sgozzato da due jihadisti la scorsa settimana a Saint-Etienne-du-Rouvray. “Siete la sua famiglia, dobbiamo restare uniti affinché non si ripeta mai più”, ha detto l’Arcivescovo di Rouen, Dominique Lebrun.

Lui vi avrebbe amato così, tutti uniti, tutti insieme, senza esclusioni”, ha aggiunto Lebrun parlando alla folla accorsa numerosa sotto la pioggia. L’Arcivescovo ha ringraziato anche i fedeli delle altre religioni, musulmani ed ebrei, che si sono uniti alla cerimonia. Alla cerimonia sono intervenuti anche i familiari del sacerdote ucciso nella sua chiesa.

Per l’occasione, l’intera zona della cattedrale e le strade circostanti sono state protette da un ingente dispositivo di sicurezza. Venti camion della polizia hanno blindato ogni accesso all’edificio religioso. Chiunque voglia passare è stato sottoposto a rigidi controlli in cui è stato verificato il contenuto di zaini e borse. Presente anche il ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve.

Oltre a Lebrun, hanno partecipato alla messa anche l’arcivescovo di Marsiglia e presidente della conferenza episcopale francese, Georges Pontier, e l’ex arcivescovo di Rouen, Jean-Charles Décubes. La famiglia Hamel ha scelto di leggere un passo del vangelo secondo Matteo noto come il “discorso della montagna”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820