Rio 2016, tuffi: Cagnotto – Dallapè argento | Nel trampolino sincro da 3 metri vince la Cina

di Egidio Villa

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, tuffi: Cagnotto – Dallapè argento | Nel trampolino sincro da 3 metri vince la Cina

Rio 2016, tuffi: Cagnotto – Dallapè argento | Nel trampolino sincro da 3 metri vince la Cina

| domenica 07 Agosto 2016 - 22:02

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono medaglia d’argento nel trampolino sincro da 3 metri, coronando una splendida carriera. Oro alla Cina (Wu Minxia – Shi Tingmao, la prima al quarto oro consecutivo), bronzo all’Australia.

Dopo il primo tuffo obbligatorio, Italia seconda (preceduta dalla Cina) con già a 5 punti di vantaggio sul Canada per la corsa alle medaglie dopo il primo tuffo obbligatorio. La tendenza si conferma anche nel secondo tuffo, con le canadesi che precipitano in classifica mentre le azzurre sono seconde tallonate da Malesia e Gran Bretagna.

Dopo il terzo tuffo, il primo libero, le azzurre sono seconde e mantengono un buon margine di vantaggio su Malesia (a 4 punti circa) e allungano su Gran Bretagna, Australia e Canada. Cina già in fuga verso la medaglia d’oro.

Al quarto tuffo, dopo l’errore malese, arriva una sbavatura nel sincronismo (errore di Tania Cagnotto): l’Italia si espone al rientro delle inseguitrici; sbaglia anche la Gran Bretagna.

Al quinto tuffo, ottima prova delle azzurre che con 74 punti, si assicurano virtualmente la medaglia, a fine gara èargento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820