Rio 2016, pallanuoto: Il Setterosa è in semifinale! L’Italia sconfigge la Cina

di Redazione

» Olimpiadi Rio 2016 » Rio 2016, pallanuoto: Il Setterosa è in semifinale! L’Italia sconfigge la Cina

Rio 2016, pallanuoto: Il Setterosa è in semifinale! L’Italia sconfigge la Cina

| lunedì 15 Agosto 2016 - 07:00

L’Italia della pallanuoto femminile è in semifinale: il Setterosa si impone per 11 – 7 contro la Cina e torna tra le prime 4 dell’olimpiade dopo 12 anni, dopo Atene 2004.

Le azzurre (autrici di una sfida caparbia in difesa e lucida in attacco – tripletta di Bianconi, doppiette per Di Mario e Emmolo) ora sfideranno la Russia (vincente contro la Spagna).

ITALIA – Cina: FINALE 12 – 7 (1 – 1 ; 3 – 1; 4 – 2; 4 – 3)

I primi due quarti sono un partita a scacchi con Fabio Conti che schiera sistematicamente la zona M contro l’attacco cinese. Ciò si traduce in una partita a basso punteggio (sbloccato da Garibotti), ma che nel secondo vede il parziale azzurro di 3 – 0 (con due gol di Emmolo).

Nel terzo tempo, invece, inizia il festival del gol della distanza: 3 le marcature azzurre con Bianconi, Garibotti e Di Mario (solo il secondo gol nel torneo per lei), oltre al gol in superiorità numerica di Radicchi; le cinesi si vedono costrette subire un parziale di 4 -1 e perdono contatto esponendosi anche in contropiede contro Queirolo.

Il quarto tempo si apre con lo splendido diagonale stretto di Di Mario dalla destra in superiorità numerica (doppietta per lei) che vale il +5, a cui subito risponde Ma in pallonetto e Zhao. Poi Bianconi trasforma il rigore.

La Cina però non demorde e trova il gol con Zhang Gong, che buca la zona M italiana e cercare di forzare il ritmo. L’Italia non sfrutta una superiorità numerica per chiudere la gara, ma le asiatiche in contropiede non incidono. Le azzurre fanno scorrere il tempo e difendono bene i tiri dalla distanza.

Il gol dei centri Aiello e Frassinetti in contropiede chiudono i giochi: l’Italia può già pregustare il successo e continuare a sognare.

Marcatori primo tempo: 3′ p.t. Garibotti (ITA), 7′ p.t. Zhao (CHN)

Marcatori secondo tempo: 3′ s.t. Emmolo (ITA), 4′ s.t. Bianconi (ITA), 7′ s.t. Emmolo (ITA), 8′ s.t. Zhang W. (CHN)

Marcatori terzo tempo: 1′ t.t. Zhang G. (CHN), 2′ t.t. Bianconi (ITA), 3′ t.t. Radicchi (ITA), 4′ t.t. Ma (CHN), 5′ t.t. Garibotti (ITA), 6′ t.t. Di Mario (ITA)

Marcatori quarto tempo: 1′ q.t. Di Mario (ITA), 2′  q.t. Ma (CHN), 3′ q.t. Zhao (CHN), 4′ q.t. Bianconi (ITA) su rigore, 4′ q.t. Zhang G. (CHN), 8′ q.t. Frassinetti (ITA), 8′ q.t. Aiello (ITA)

———

La prima semifinalista sono gli Stati Uniti d’America che hanno spazzato via padroni di casa del Brasile. La sua sfidante sarà l’Ungheria, che ha piegato ai rigori la resistenza dell’Australia dopo l’8 – 8 dei tempi regolamentari.

Il programma dei quarti di finale:

Brasile – UsaFINALE 3 – 13

Australia – Ungheria: FINALE 11 – 13 dopo rigori (3 – 5 il punteggio dei rigori)

Russia – Spagna: FINALE 12 – 10

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820