Serie A, il Napoli batte il Milan al San Paolo (4-2) | Doppiette di Milik e Callejon, rossoneri in 9

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, il Napoli batte il Milan al San Paolo (4-2) | Doppiette di Milik e Callejon, rossoneri in 9

Serie A, il Napoli batte il Milan al San Paolo (4-2) | Doppiette di Milik e Callejon, rossoneri in 9

| sabato 27 Agosto 2016 - 20:15

Il Napoli si prende la prima vittoria in casa della propria stagione, battendo per 4-2 il Milan al San Paolo. Per il Napoli a segno con una doppietta Milik e Callejon; nel Milan gol del momentaneo pareggio di Niang e Suso.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Aldilà del caldo e dei problemi di gioventù tipici di inizio stagione, ad uscire con le ossa rotte è il Milan, emotivamente incapace di gestire la gara e che perde la calma alle prime difficoltà. Esemplari le espulsioni nella ripresa di Kucka (rosso diretto per insulti all’arbitro sul 3-2) e di Niang (doppio giallo maturato per falli di ostruzione e contatti evitabili).

Non ha segnato, ma il vero trascinatore è stato Dries Mertens: grande rapidità e ben 3 gol propiziati dalle sue giocate (che beffano una Donnarumma comunque sontuoso).

I primi venti minuti di partita vedono il Milan propositivo, con ottime ripartenze in contropiede con Suso e Niang; per Montella ed i suoi uomini però è solo un’illusione. Il Napoli ben presto prende campo e trascinato da Dries Mertens schiaccia il Milan nella propria metà campo; i gol sono una logica conseguenza e a segnarli è Milik.

Il primo gol del polacco è un tiro di Mertens che dopo aver colpito il palo, sbatte sostanzialmente contro lo stinco del’attaccante in area piccola; splendido invece il colpo di testa di Milik da calcio d’angolo all’incrocio sul quale Donnarumma non può arrivare. I rossoneri finiscono per demoralizzarsi e a diventare sempre più fallosi.

I primi 10 minuti della ripresa, però, vengono sferzati dal duo Niang – Suso: il primo segna dopo una cavalcata sulla fascia, il secondo con uno splendido esterno sinistro all’incrocio dei pali. Il Napoli riparte in contropiede con Zielinski e ancora Mertens costringe Donnarumma alla parata, sulla quale si avventa Callejon per il nuovo vantaggio.

Il Milan allora perde la testa: prima Kucka e poi Niang vanificano gli ultimi assalti dei rossoneri (da segnalare l’infortunio allo zigomo per Albiol). Poi il gol finale di Callejon su cross di Insigne in contropiede sulla sinistra, con Romagnoli che per poco non si fa espellere per mani volontario. Un altro rosso per il Milan sarebbe stato davvero troppo.

—–

FINE PARTITA

48′ s.t. – GOL NAPOLI! CALLEJON! Il pallone si insacca dopo il goffo tentativo di Romagnoli di spazzare, prima di piede e poi di mani volontario. Valeri lo grazia: ammonito.

4 minuti di recupero

45′ s.t. – AMMONITO ZIELINSKI. Fallo tattico su Lapadula.

44′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE ALBIOL (infortunio), ENTRA CHIRICHES.

42′ s.t. – ESPULSO NIANG. Secondo giallo per ostruzione a Reina dopo la presa al volo. Milan in nove uomini.

41′ s.t. – AMMONITO ALBIOL. Proteste: il difensore è stato ferito allo zigomo da Gustavo Gomez.

41′ s.t. – NEL MILAN ESCE SUSO, ENTRA LAPADULA

40′ s.t. – AMMONITO JORGINHO. In ritardo su Niang.

37′ s.t. – Splendido cross di Calabria per Niang. Grande diagonale difensiva di Koulibaly.

35′ s.t. – DOPPIO CAMBIO NEL MILAN: FUORI BACCA E ABATE. DENTRO SOSA E CALABRIA.

33′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE MERTENS, ENTRA INSIGNE.

30′ s.t. – ESPULSO KUCKA. Il rossonero viene ammonito per il fallo su Mertens, poi insulta l’arbitro. Rosso diretto per lui.

29′ s.t. – GOL NAPOLI! CALLEJON! Ancora un tiro di Mertens a giro sul secondo palo, ancora un miracolo di Donnarumma, ancora un attaccante del Napoli in area piccola. Stavolta tocca a Callejon, dopo un contropiede condotto da Zielinski.

27′ s.t. – NEL NAPOLI ESCE ALLAN, ENTRA ZIELINSKI.

25′ s.t. – AMMONITO HYSAJ. Sbracciata su Bonaventura.

23′ s.t. – Due contropiedi condotti da Hamsik, due errori grossolani di gestione dello slovacco.

21′ s.t. – AMMONITO SUSO. Fallo tattico su Mertens.

17′ s.t. – Punizione del Napoli battuta da Mertens. Pallone sulla barriera.

16′ s.t. – AMMONITO GOMEZ. Fallo a gamba tesa al limite dell’area su Callejon.

15′ s.t. – Assedio Napoli. Prima Albiol non trova la girata di testa, poi Abate e Montolivo chiudono in extremis in area piccola sui cross dalla fascia dei partenopei.

12′ s.t. – Il Napoli prova a proiettarsi in avanti, ma adesso il Milan sembra galvanizzato: lancio lungo in area di Albiol per Mertens, Abate chiude in angolo.

10′ s.t. – GOL MILAN! SUSO! Bonaventura murato al limite dell’area, Suso recupera palla e trova lo spazio per tirare di esterno sinistra: pallone che si insacca all’incrocio dei pali di sinistra.

8′ s.t. – AMMONITO NIANG

7′ s.t. – Espulso Sarri per proteste.

6′ s.t. – GOL MILAN! NIANG! Grande giocata dell’attaccante, che viene servito in corsa sulla sinistra, salta Hysaj e piazza uno splendido diagonale rasoterra sul palo lontano. Reina non può nulla.

5′ s.t. – Respinta di Romagnoli di testa e Jorginho che dal limite tenta il tiro a volo. Pallone a lato sulla destra.

3′ s.t. – Ripartenza del Milan, con Bacca che serve Niang sulla sinistra in area. Il tiro dell’attaccante sul perde a lato sul primo palo colpendo l’esterno della rete.

ORE 21.55: Inizia il secondo tempo. Nessuna sostituzione all’intervallo.

ORE 21.37: FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – Ancora Mertens! Il centrale perde la marcatura sulla sinistra, il belga si vede deviato il tiro e per poco Milik non devia in rete dall’altezza del dischetto.

1 minuto di recupero

41′ p.t. – Scontro anca contro anca tra Kucka e Callejon. Medici in campo per valutare le loro condizioni, per fortuna nulla di grave.

40′ p.t. – Uscita imprecisa di Reina sul pallone dentro di Montolivo dalla trequarti. Ma per il Milan è ancora fuorigioco, ancora con Romagnoli.

36′ p.t. – Suso tenta il tiro da 35 metri. Pallone alle stelle.

33′ p.t.GOL NAPOLI! MILIK! Il polacco centra il gol di testa da calcio d’angolo, battuto dalla sinistra da Callejon. Pallone all’incrocio dei pali, Donnarumma (prima impegnato su un altro tiro di Mertens e un tentativo dello stesso Milik) resta immobile.

27′ p.t. – Meraviglioso Mertens! Superbo Donnarumma! Ancora un tiro a giro dalla sinistra del belga, sul secondo palo; il giovane portiere si distende all’incrocio e manda in calcio d’angolo.

25′ p.t. – Grande pallone di Suso dalla trequarti per Bacca, ma altrettanto grande diagonale difensiva di Albiol, che sventa la minaccia in area.

21′ p.t. – Napoli arrembante adesso, che in velocità riesce a mettere in difficoltà la fase difensiva dei rossoneri, che dopo 20 minuti buoni ora sembrano in difficoltà

18′ p.t. – GOL NAPOLI! MILIK! Azione insistita dei partenopei con Mertens che colpisce il palo con il tiro a giro sul secondo palo da sinistra. Il pallone sbatte contro il piede di Milik e dall’area piccola il polacco segna.

14′ p.t. – Niang tira al volo dopo il calcio d’angolo, Romagnoli è solo in area piccola e segna… ma era in posizione di fuorigioco.

12′ p.t. – Napoli che non trova spazi in fase offensiva: il Milan copre bene le fasce; Milik finora poco servito.

7′ p.t. – Occasione Milan! Niang trova il varco al limite dell’area ed effettua il traversone verso la fascia destra. Abate è solo all’altezza dell’area piccola: il rossonero spara in curva.

3′ p.t. – Milan insidioso in contropiede dopo il calcio d’angolo battuto dal Napoli. Bonaventura serve Niang a rimorchio sulla sinistra, ma il suo tiro dal limite è sporcato. Reina controlla il pallone.

ORE 20.50: INIZIA LA PARTITA. Napoli in maglia azzurra, Milan in maglia verde militare. Napoli che attacca da sinistra verso destra.

ORE 20.49: Un minuto di silenzio per le vittime del terremoto.

ORE 20.44: Squadre in campo al San Paolo; tra poco inizia Napoli – Milan. Prima del fischio d’inizio sarà osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del sisma del Centro Italia. L’incasso odierno sarà devoluto in beneficenza.

——-

Napoli e Milan sono le protagoniste dell’anticipo serale della seconda giornata di Serie A; quella di questa sera è la sfida numero 69 in Serie A (25 vittorie Napoli, 22 Milan, 21 pareggi).

Il Milan vanta una tradizione recente sfavorevole contro i partenopei, avendo solo vinto uno degli ultimi 10 precedenti (casa e fuori) e avendo sempre subito gol nelle ultime 7 trasferte al San Paolo (senza mai vincere).

Entrambe sono chiamate ad un esame importante dopo prove opache: il Napoli dopo un pareggio rimonta contro il Pescara; il Milan dopo un pre-campionato travagliato anche sul fronte societario e il sofferto esordio contro il Torino.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI: Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. All.: Sarri.

MILAN: Donnarumma; Abate, Gomez, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. All.: Montella.

ARBITRO: Valeri (Roma)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820