Braccio di ferro tra la Raggi e il direttorio 5S | Grillo chiede le teste di Muraro e De Dominicis

di Redazione

» Cronaca » Braccio di ferro tra la Raggi e il direttorio 5S | Grillo chiede le teste di Muraro e De Dominicis

Braccio di ferro tra la Raggi e il direttorio 5S | Grillo chiede le teste di Muraro e De Dominicis

| mercoledì 07 Settembre 2016 - 07:19

Al momento è muro contro tra il sindaco di Roma Virginia Raggi e il direttorio del M5S sul caos nomine al Campidoglio. Dopo una riunione durata diverse ore tra i vertici grillini e il sindaco capitolino, sarebbe emersa la richiesta da parte del direttorio di ridiscutere le nomine dei due assessori Paola Muraro e Raffaele De Dominicis e di Raffaele Marra e Salvatore Romeo, rispettivamente vicecapo di Gabinetto e capo della Segreteria.

Secondo quanto riferito da Roberto Fico, “la riunione è solo sospesa”. A questo punto si attende la discesa in campo di Beppe Grillo per mercoledì che incontrerà il sindaco per trovare una soluzione alla vicenda. Ma sull’ipotesi di dimissioni della Muraro e di De Dominicis, Fico ha spiegato che si tratta di “una delle soluzioni”.

La riunione non è finita e potrà continuare anche mercoledì, perché quando ci sono dei problemi, vanno affrontati con serietà e trasparenza anche con più giornate di lavoro”, ha aggiunto Fico. Ufficialmente i membri del direttorio hanno negato di aver formulato una richiesta esplicita alla Raggi.

Il nodo da sciogliere per i Cinque Stelle è però il rifiuto della Raggi di revocare gli assessori Muraro e De Dominicis dal loro mandato, mentre c’è più apertura su Raffaele Marra e Romeo. Per loro si parla rispettivamente di trasferimento e di taglio di stipendio. Intanto proprio Marra promette: “Prima o poi parlerò anche io, ora chiedete a loro“.

Intanto emerge un significativo retroscena sulla vicenda. Luigi Di Maio, infatti, avrebbe ricevuto una mail lo scorso 5 agosto nel quale si diceva tutto sul caso Muraro, sull’avviso di garanzia e sull’inchiesta a suo carico. Il vicepresidente della Camera sapeva quindi tutto. La difesa è quella che tutti si aspettavano: “Quella mail io non l’avevo capita, ho sbagliato a leggerla“.

E c’è di più, perché sarebbero spuntati anche alcuni messaggi scambiati tra Di Maio e Paola Taverna nei quali veniva avvertito di un documento sulla posizione della Muraro. Di Maio le chiede se quel documento è pulito. No, è la risposta della Taverna. A quel punto si parla apertamente di “attività di gestione dei rifiuti non autorizzata”.

Immediata la sua risposta su Facebook: “Il sistema dei partiti e dell’informazione legata ad essi ha montato un caso incredibile che tocca a noi smontare in un minuto. E oggi lo sta montando anche su di me. Verranno prese decisioni e ci saranno cambiamenti. La verità e l’umiltà ci renderà più forti di prima. Il dialogo con le persone oneste porta avanti questo progetto. Non ci fermano”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820