Aereo privato “Piper” cade in Macedonia | A bordo sei italiani, nessun superstite

di Redazione

» Cronaca » Aereo privato “Piper” cade in Macedonia | A bordo sei italiani, nessun superstite

Aereo privato “Piper” cade in Macedonia | A bordo sei italiani, nessun superstite

| mercoledì 07 Settembre 2016 - 07:48

Disastro aereo in Macedonia dove un piccolo “Piper” privato partito da Treviso con sei italiani a bordo è precipitato nei pressi di Veles, nella parte centrale del Paese: nessuno dei passeggeri è sopravvissuto. Secondo le registrazioni dei radar, il velivolo diretto a Pristina (Kosovo) sarebbe scomparso nei pressi dell’aeroporto di Skopje dove doveva fare uno scalo.

A bordo c’erano Francesco Montagner, presidente dell’Associazione dilettantistica sportiva Aeroclub Treviso, il vicepresidente Dario Bastasin, quindi Luca Dalle Mulle, Angelo Callegari, Ilaria Berti e Visar Degaj, un kosovaro con cittadinanza italiana. Le vittime risiedevano tra le province di Treviso, Padova e Udine.

Si trattava di un viaggio per affari. Dalla pista di Treviso erano partiti quattro voli: due per Pristina e altri due per Skopie, tutti arrivati a destinazione eccetto il Piper guidato dal presidente dell’Aeroclub. Il ‘Piper’ e altri due velivoli simili erano diretti a Pristina per partecipare all’inaugurazione di un Aeroclub nella capitale del Kosovo.

Secondo Mitko Ciavkov, direttore dei servizi di sicurezza macedoni, il Pipe è scomparso intorno alle 17.40 al controllo dei radar dell’aeroporto di Skopje. Alcuni abitanti di villaggi vicino a Veles, città della Macedonia centrale poco a sud di Skopje, hanno detto di aver udito un forte boato seguito da un’esplosione, con fiamme e denso fumo.

Altri testimoni, citati dai media macedoni, hanno affermato di aver visto il Piper in fiamme ancor prima dello schianto al suolo. Difficili i soccorsi a causa delle condizioni atmosferiche avverse con pioggia. Questo tipo di aerei non ha scatole nere, le indagini della procura generale macedone si preannunciano quindi particolarmente complesse.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820