Serie A, l’Empoli batte il Crotone nel posticipo | Decisivi i gol di Bellusci e Costa

di Redazione

» Sport » Serie A, l’Empoli batte il Crotone nel posticipo | Decisivi i gol di Bellusci e Costa

Serie A, l’Empoli batte il Crotone nel posticipo | Decisivi i gol di Bellusci e Costa

| lunedì 12 Settembre 2016 - 20:10

L’Empoli regala una gioia ai propri tifosi, battendo in casa il Crotone per 2 – 1, regalandosi i primi tre punti del proprio campionato. Il Crotone invece rimane l’unica squadra ferma a 0 punti in classifica in questo inizio di Serie A.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

EMPOLI – CROTONE: FINALE 2 – 1 Marcatori: 31′ p.t. Bellusci (E), 47′ p.t. Sampirisi (C), 10′ s.t. Costa (E). Al 35′ s.t. espulso Dussenne (C)

Nella serata del Castellani a prevalere è l’ordine tattico mostrato dagli uomini di Martusciello, abili a mettere in difficoltà la fase di disimpegno e costruzione dell’azione dei calabresi, capaci di impensierire la porta toscana solo in occasione del gol del momentaneo pareggio ed in avvio di ripresa (inutili e disordinati, invece, gli ultimi assalti, con l’espulsione di Dussenne per somma di ammonizioni a complicare ulteriormente la situazione).

Tutti e tre i gol segnati dai difensori, con i toscani che sorprendono in entrambi i casi la retroguardia ospite su palla inattiva (il gol del nuovo vantaggio di Costa, però, è viziata da fuorigioco). Da segnalare l’ingresso in campo di Gilardino, alla 500esima partita in Serie A.

FINE PARTITA

49′ s.t. – AMMONITO CROCE

4 minuti di recupero

44′ s.t. – Tentativo di tiro da 30 metri per Dioussè: pallone che si abbassa ma troppo tardi per impensierire Cordaz.

40′ s.t. – NELL’EMPOLI ESCE SAPONARA; ENTRA GILARDINO (500 partite in Serie A per lui).

35′ s.t. – ESPULSO DUSSENNE. Secondo giallo per lui per fallo in ritardo su Marilungo, completmante perso dal difensore belga.

31′ s.t. – NEL CROTONE ESCE MARTELLA, ENTRA TROTTA

30′ s.t. – NELL’EMPOLI ESCE JOSE MAURI, ENTRA DIOUSSE.

26′ s.t. – Controllo e tiro per Saponara al limite dell’area, servito da Tello. Pallone alle stelle.

23′ s.t. – Cross dalla destra di Nalini per Palladino, che tenta il colpo di testa in allungo da circa 11 metri, ma il pallone si impenna inesorabilemente.

19′ s.t. – Percussione centrale di Saponara, che serve Marilungo al vertice destro dell’area: il suo tiro è deviato in angolo.

17′ s.t. – NEL CROTONE ESCE CRISETIG, ENTRA NALINI.

16′ s.t. – NELL’EMPOLI ESCE MACCARONE, ENTRA MARILUNGO.

11′ s.t. – GOL EMPOLI! COSTA! Ottimo inserimento alle spalle del difensore avversario su calcio di punizione dalla fascia destra. Colpo di testa vincente dall’area piccola, nei pressi del palo di sinistra, ma la posizione di partenza era di fuorigioco.

7′ s.t. – AMMONITO CRISETIG. Fallo tattico e continuato su Saponara.

4′ s.t. – Palladino! Fuori di niente! Contropiede del Crotone su palla persa da Croce e Palladino che gestisce il 2 contro 2 e sceglie il tiro a giro sul palo lontano da sinistra. Pallone che sfiora il palo.

2′ s.t. – Crotone pimpante nei primi minuti; bello il lancio in profondità di Dussenne per Falcinelli, poi contenuto dal rientro della difesa toscana.

ORE 21.48: Inizia la ripresa! Nessun cambio all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

47′ p.t. – GOL CROTONE! SAMPIRISI! All’improvviso il gol: Palladino passa il pallone verso l’esterno dell’area, che viene girato sulla fascia destra. Cross dal limite dell’area e inserimento di Sampirisi alle spalle dei centrali: di testa dall’area piccola non sbaglia.

2 minuti di recupero

44′ p.t. – Occasione sprecata dal Crotone, che innesca un 3 contro 3, vanificato da un controllo difettoso di un compagno al limite dell’area.

40′ p.t. – Il Crotone non riesce ad organizzare la manovra: troppo prevedibile il disimpegno che diventa facile preda dei padroni di casa.

35′ p.t. – Continua il forcing dell’Empoli, che attraverso le fasce e i ribaltamenti cerca di allargare il campo. Crotone in affanno.

31′ p.t.GOL EMPOLI! BELLUSCI! Calcio d’angolo dalla sinistra, in area piccola Bellusci viene perso dalla difesa e insacca di testa.

30′ p.t. – NEL CROTONE ESCE ROSI (infortunio), ENTRA SAMPIRISI.

28′ p.t. – Prima sortita offensiva del Crotone, che prova ad aggredire dalla fascia sinistra e cercando il cross in mezzo per Falcinelli. Dopo una serie di traversoni, blocca Skorupski.

23′ p.t. – AMMONITO DUSSENNE. Fallo in netto ritardo su Maccarone (concesso vantaggio dall’arbitro, che poi ha sanzionato l’intervento).

21′ p.t. – Salzano perde palla a centrocampo su Tello, che parte in contropiede e tenta il tiro da 25 metri: conclusione bassa e insidiosa ma Cordaz blocca in allungo.

16′ p.t. – Falcinelli prova a farsi vedere con un tiro in corsa sulla profondità, ma il fuorigioco dell’Empoli scatta con i tempi giusti.

13′ p.t. – Ci prova anche Saponara dai 20 metri: tiro basso ad incrociare sul palo di sinistra che si perde sul fondo.

11′ p.t. – Pallone per Maccarone al vertice sinistro dell’area, prova il tiro: Cordaz blocca.

10′ p.t. – Per il momento si gioca solo nella metà campo del Crotone: i calabresi non riescono a disimpegnare e si esibiscono in sterili lanci lunghi per le punte.

6′ p.t. – I centrocampisti dell’Empoli continuano con insistenza a cercare Maccarone a centro area, che si propone anche sulla trequarti.

3′ p.t. – Fase di studio fra le due squadre, rotta dalla percussione di Zambelli sulla destra; buono il cross verso l’area piccola, ma Maccarone non può arrivarci.

ORE 20.46: SI PARTE! Empoli in completo blu, Crotone in maglia bianco, rosso e blu. I padroni di casa attaccano da sinistra verso destra.

ORE 20.42: Le squadre fanno il loro ingresso in campo; tra poco il calcio d’inizio.

—–

Al Castellani di Empoli, i padroni di casa ospitano il neopromosso Crotone nel posticipo della terza giornata di Serie A. Ad arbitrare l’incontro sarà Paolo Valeri di Roma.

Si tratta della prima sfida in massima serie tra le due squadre (in Toscana sono 8 i precedenti in Serie B: 4 vittorie Empoli e 4 pareggi; l’ultimo precedente risale alla stagione 2013/14 con vittoria dei toscani per 3 – 1).

Le due squadre sono chiamate a riscattare un inizio di stagione in salita: 0 punti realizzati da entrambe e rispettivamente 3 e 4 gol subiti nelle prime due gare (a secco l’attacco dei toscani; un solo gol segnato dal Crotone).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI: Skorupski; Zambelli, Bellusci, Costa, Pasqual; Tello, Mauri, Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. All.: Martusciello

CROTONE: Cordaz; Ceccherini, Dussenne, Ferrari; Rosi, Salzano, Crisetig, Rohden, Martella;, Falcinelli, Palladino. All.: Nicola

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820