Roma, l’ultimo saluto a Carlo Azeglio Ciampi | “Malattia affrontata senza perdere rigore e dignità”

di Redazione

» Cronaca » Roma, l’ultimo saluto a Carlo Azeglio Ciampi | “Malattia affrontata senza perdere rigore e dignità”

Roma, l’ultimo saluto a Carlo Azeglio Ciampi | “Malattia affrontata senza perdere rigore e dignità”

| lunedì 19 Settembre 2016 - 11:18

Si sono svolte nella mattinata del 19 settembre le esequie di Carlo Azeglio Ciampi nella Chiesa di San Saturnino Martire a Roma. A celebrare i funerali (in forma privata) Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la Vita, insieme a don Marco Valenti, alla presenza del Card. Ruini.

Accanto al feretro di Ciampi la moglie Franca, seduta tra i figli Claudio e Gabriella, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Senato Pietro Grasso e la presidente della Camera Laura Boldrini. Il feretro è uscito dalla chiesa alle ore 11.35, accompagnato da un sentito applauso della folla riunita sul sagrato; applausi di cordoglio e sostegno anche per la signora Franca, vedova di Ciampi.

Durante l’omelia, pronunciata da Monsignor Vincenzo Paglia, sono stati raccontati alcuni momenti della malattia del presidente emerito, evidenziandone lo spessore morale: “Carlo si è preparato a questo incontro decisivo diverse volte; ne abbiamo parlato in questi tempi. La malattia lo aveva duramente provato, ma dalla sua bocca non è uscito mai un lamento e ha vissuto il suo indebolimento progressivo senza perdere rigore e dignità. La sua era una fede semplice e non gridata, praticata con discrezione e tanto rispetto, ha ispirato tutti i suoi giorni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820