Gli atleti olimpici riconsegnano il tricolore / FOTO| Mattarella: “A Rio siete stati la nostra bandiera”

di Andrea Zito

» Altri Sport » Gli atleti olimpici riconsegnano il tricolore / FOTO| Mattarella: “A Rio siete stati la nostra bandiera”

Gli atleti olimpici riconsegnano il tricolore / FOTO| Mattarella: “A Rio siete stati la nostra bandiera”

| mercoledì 28 Settembre 2016 - 15:37

Si è svolta oggi, 28 settembre 2016, al Quirinale la cerimonia di riconsegna del tricolore da parte degli sportivi che si sono resi protagonisti a Rio 2016, sia alle Olimpiadi sia alle Paralimpiadi.

La cerimonia ha visto la presenza della presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha riaccolto tutti i medagliati ma anche tutti coloro che sono giunti al quarto posto (iniziativa voluta dal presidente del Coni Malagò per ringraziare comunque tutti gli atleti che hanno ben figurato a Rio).

Il Capo dello Stato ha affermato: “Oggi riconsegnate il tricolore, ma con i Giochi di Rio siete stati voi la nostra bandiera. E continuerete ad esserlo. Il vostro impegno serva per lanciare un messaggio, affinché i giovani possano seguire le vostre orme. Non devono mai essere disgiunte e nemmeno contrapposte Olimpiadi e Paralimpiadi: sono un evento straordinario, ricco di fascino per tutto il mondo.

In chiusura ha aggiunto: “Voglio rivolgere un saluto particolare a Federica Pellegrini, a Bebe Voi e Martina Caironi: portando la bandiera a Rio voi avete rappresentato l’Italia in cui è bello riconoscersi”.

(Foto da Twitter: @Quirinale)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820