Ipertensione, 17 milioni di italiani ne soffrono: solo uno su due lo sa

di Redazione

» Salute » Ipertensione, 17 milioni di italiani ne soffrono: solo uno su due lo sa

Ipertensione, 17 milioni di italiani ne soffrono: solo uno su due lo sa

| venerdì 30 Settembre 2016 - 14:27

Diciassette milioni di italiani (ovvero uno su tre) sono ipertesi ma solo uno su due sa di esserlo. L’ipertensione è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco) che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte.

L’ipertensione, diversamente da quanto si crede, è una condizione frequente nell’infanzia e nell’adolescenza. Un problema sottostimato per la scarsa diffusione dell’abitudine di misurare la pressione a bambini e ragazzi. A lanciare l’allarme, cardiologi e pediatri: 4 bambini su 100 sono ipertesi già alle elementari.

“La prima cosa è la prevenzione – raccomanda il prof. Gianfranco Parati, presidente della SIIA e direttore dell’Unita’ Complessa di Cardiologia e Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative presso l’Istituto Auxologico Italiano -. Quindi misurare regolarmente la propria pressione arteriosa, a cominciare dall’età scolare e correggere il proprio stile di vita: combattere il sovrappeso, introdurre meno sale con gli alimenti. Evitare i grassi favorendo, invece, una dieta ricca di frutta e verdura e fare attività aerobica regolarmente, almeno 30 minuti al giorno”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820