Pazzo Milan: rimontona sul Sassuolo (4 – 3) | Paletta regala i tre punti a Montella

di Riccardo Bagarella

» Sport » Pazzo Milan: rimontona sul Sassuolo (4 – 3) | Paletta regala i tre punti a Montella

Pazzo Milan: rimontona sul Sassuolo (4 – 3) | Paletta regala i tre punti a Montella

| domenica 02 Ottobre 2016 - 17:28

Il Milan tira fuori una grande prova d’orgoglio e conquista a San Siro la terza vittoria nelle ultime quattro partite di campionato. Il Sassuolo esce dal campo a testa altissima, ma con zero punti e confermando i problemi in trasferta: dopo lo 0-1 di Palermo, fuori casa per i neroverdi sono arrivate solo sconfitte, Europa League compresa.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI MILAN-SASSUOLO

Una partita sin da subito ricca di emozioni: il Milan parte meglio e passa in vantaggio con Bonaventura (9′), ma si fa raggiungere subito da Politano (10′), complice un errore di Abate in disimpegno. Gli emiliani prendono coraggio e continuano ad attaccare: al 23′ viene annullato un gol ad Adjapong, che mette dentro con la mano e per questo viene anche ammonito.

Nei primi minuti della ripresa viene fuori un grande Sassuolo. La squadra di Di Francesco passa avanti con Acerbi (54′), imbeccato da Pellegrini, che poco dopo (56′) segna un gran gol e porta i neroverdi sull’1 a 3. Sembra notte fonda per il Milan, e invece il match per i rossoneri cambia grazie a Niang, entrato ad inizio ripresa al posto di un Luiz Adriano piuttosto spento.

Il francese si conquista il rigore poi trasformato da Bacca (69′), che apre la rimonta rossonera. Passano solo 4′ e Locatelli, anche lui entrato nel secondo tempo, si inventa un gol da cineteca: un gran sinistro al volo che si infila sotto l’incrocio: 3 a 3. A firmare il controsorpasso del Milan ci pensa Paletta, bravissimo a mettere dentro di testa sull’assist dell’ispiratissimo Niang.

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 19.56 – FINALE: 4 – 3. MARCATORI: 9′ p.t. Bonaventura (M), 10′ p.t. Politano (S), 9′ s.t. Acerbi (S), 11′ s.t. Pellegrini (S), 24′ s.t. Bacca (M) su rigore, 28′ s.t. Locatelli (M), 32′ s.t. Paletta (M).

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

41′ s.t.: Il Sassuolo attacca alla ricerca del pari, il Milan si chiude nella propria metà campo.

38′ s.t.: NEL MILAN ENTRA POLI, ESCE BACCA.

37′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA IEMMELLO, ESCE PELLEGRINI.

35′ s.t.: Occasione Sassuolo: gran sinistro da fuori di Politano, Donnarumma si supera e interviene a mano aperta, mettendo in calcio d’angolo.

32′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA RICCI, ESCE ADJAPONG.

32′ s.t.: IL MILAN TORNA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PALETTA! Sugli sviluppi di un corner Niang mette in mezzo dalla sinistra, Paletta si inserisce da dietro come un treno, supera tutti in elevazione e di testa manda il pallone in buca d’angolo, sul secondo palo.

28′ s.t.: PAREGGIO DEL MILAN, HA SEGNATO LOCATELLI! Sugli sviluppi di un corner la difesa del Sassuolo respinge, il pallone arriva a Locatelli, che da fuori calcia al volo col sinistro e va a trovare l’incrocio dei pali.

26′ s.t.: Il Milan ha ritrovato l’entusiasmo, per il Sassuolo adesso si fa dura.

24′ s.t.: IL MILAN ACCORCIA LE DISTANZE, HA SEGNATO BACCA! Esecuzione perfetta del rigore: pallone da una parte, portiere dall’altra.

23′ s.t.: RIGORE PER IL MILAN. Niang entra in area, Lirola e Antei lo tirano giù: l’arbitro indica il dischetto.

23′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA BIONDINI, ESCE MAZZITELLI.

20′ s.t.: L’azione del Milan è troppo lenta e prevedibile: così il Sassuolo ha vita facile e può controllare senza affanni.

17′ s.t.: Il Milan è sotto shock, adesso sarà interessante vedere che tipo di reazione saranno in grado di  mettere in campo i rossoneri.

14′ s.t.: NEL MILAN ENTRA LOCATELLI, ESCE MONTOLIVO.

11′ s.t.: TRIS DEL SASSUOLO. HA SEGNATO PELLEGRINI! Defrel scambia con Pellegrini, che entra in area, salta netto G. Gomez e buca Donnarumma con uno splendido sinistro a giro nell’angolino basso.

9′ s.t.: SASSUOLO IN VANTAGGIO, HA SEGNATO ACERBI! Sinistro morbido di Pellegrini per l’inserimento in area di Acerbi, che da solo davanti a Donnarumma non sbaglia.

8′ s.t.: Kucka colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, ma non riesce a schiacciarla e manda alto.

6′ s.t.: AMMONITO MONTOLIVO per un fallo tattico su Defrel.

5′ s.t.: Occasione Milan: Suso entra in area e prova il sinistro a giro, Consigli è attento e respinge.

3′ s.t.: Suso si guadagna un’ottima punizione dal limite dell’area: la calcia lui, ma centra in pieno la barriera.

1′ s.t.: NEL MILAN ENTRA NIANG, ESCE LUIZ ADRIANO.

ORE 19.07 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Montella è stato espulso alla fine del primo tempo: il suo secondo, Daniele Russo, farà nella ripresa le veci del tecnico rossonero.

ORE 18.49 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 1. Il Milan passa in vantaggio con Bonaventura (9′) ma si fa raggiungere subito da Politano (10′). Al 23′ gol annullato al Sassuolo, con Adjapong che mette dentro di mano.

45′ p.t.: L. Adriano colpisce di testa su una punizione battuta da Suso: pallone smorzato, arriva direttamente tra le braccia di Consigli.

44′ p.t.: Palla in profondità per L. Adriano, il brasiliano sfida in velocità Acerbi, che però se la cava senza troppi problemi.

40′ p.t.: Occasione Milan: Suso mette in area per L. Adriano, Consigli lo anticipa in uscita, poi il pallone arriva a Bonaventura, che calcia subito ma viene murato da Magnanelli, che si immola e respinge col corpo.

39′ p.t.: Occasione Milan: Abate scambia con Suso e crossa in area, L. Adriano colpisce di testa ma la toglie di fatto a Bonaventura, che era meglio piazzato.

37′ p.t.: Occasione Milan: cross di De Sciglio dalla sinistra, Bacca arriva da dietro e prova il tiro al volo, ma colpisce troppo d’esterno: pallone parecchio a lato del palo alla sinistra di Consigli.

36′ p.t.: Gran lancio di Acerbi ad innescare Defrel, che entra in area ma viene fermato per fuorigioco.

33′ p.t.: Il Sassuolo protesta per una caduta in area di Politano, messo giù da Donnarumma che per poco non si faceva soffiare palla dall’avversario: per l’arbitro non c’è nulla.

32′ p.t.: Politano riceve palla e prova ad entrare di forza in area, ma viene chiuso da Montolivo e De Sciglio: il pallone scivola sul fondo.

30′ p.t.: Occasione Sassuolo: gran palla di Lirola in area per Defrel: anticipo provvidenziale di G. Gomez, che mette in corner.

28′ p.t.: Suso va al cross al termine di un’azione prolungata del Milan, ma sbaglia: pallone direttamente tra le braccia di Consigli.

26′ p.t.: Occasione Sassuolo: gran sinistro da fuori di Mazzitelli, Donnarumma si distende e blocca in due tempi.

23′ p.t.: AMMONITO ADJAPONG per il fallo di mano.

23′ p.t.: GOL ANNULLATO AL SASSUOLO: Adjapong la mette dentro, ma lo fa con la mano: gioco fermato e punizione per il Milan.

20′ p.t.: Mazzitelli riceve palla sull’esterno e la mette in area: troppo su Donnarumma, che può uscire e bloccarla.

17′ p.t.: G. Gomez prova a mettere in mezzo dalla sinistra ma sbaglia il cross e manda direttamente sul fondo.

13′ p.t.: Il Milan era partito meglio, adesso però il Sassuolo ha preso coraggio e si sta facendo vedere più spesso nella metà campo rossonera.

10′ p.t.: PAREGGIO DEL SASSUOLO, HA SEGNATO POLITANO! Un passaggio sbagliato di Abate manda in porta Politano, che evita Donnarumma in uscita e deposita in porta.

9′ p.t.: MILAN IN VANTAGGIO, HA SEGNATO BONAVENTURA! Bonaventura scambia con De Sciglio, sfonda centralmente e calcia da fuori: una deviazione di Acerbi spiazza Consigli.

7′ p.t.: Abate trova il fondo e tenta il cross, Adjapong in ripiegamento difensivo lo chiude in angolo.

6′ p.t.: Milan più propositivo in questi primi minuti di gara, il Sassuolo però pressa alto e non concede tanti spazi ai rossoneri.

3′ p.t.: Luiz Adriano ci prova da fuori, Pellegrini gli sporca il tiro ma concede il calcio d’angolo.

ORE 18.04 – INIZIA LA PARTITA. Milan in maglia nera, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Sassuolo in completa divisa blu.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, G. Gomez, De Sciglio; Kucka, Montolivo (dal 14′ s.t. Locatelli), Bonaventura; Suso, Bacca (dal 38′ s.t. Poli), L. Adriano (dal 1′ s.t. Niang). All.: Montella.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Antei, Acerbi, Letschert; Pellegrini (dal 37′ s.t. Iemmello), Magnanelli, Mazzitelli (dal 23′ s.t. Biondini); Politano, Defrel, Adjapong (dal 32′ s.t. Ricci). All.: Di Francesco.

MARCATORI: 9′ p.t. Bonaventura (M), 10′ p.t. Politano (S), 9′ s.t. Acerbi (S), 11′ s.t. Pellegrini (S), 24′ s.t. Bacca (M) su rigore, 28′ s.t. Locatelli (M), 32′ s.t. Paletta (M).

AMMONITI: Adjapong (S); Montolivo (M).

ESPULSI: –

ARBITRO: Guida (Torre Annunziata).

——-

Il Milan (10) è imbattuto da 3 giornate, in cui ha conquistato 2 vittorie, contro Sampdoria (0-1) e Lazio (2-0), e un pari, nell’ultima di campionato in casa della Fiorentina (0-0). I rossoneri non subiscono gol da 272 minuti: era dal maggio del 2013 che non riuscivano a mantenere la propria porta inviolata per 3 turni di fila.

Il Sassuolo (9) ha raccolto 6 punti nelle ultime 4 di campionato: ne ha vinte due in casa contro Genoa (2-0) e Udinese (1-0) ma ha fatto parecchia fatica in trasferta, perdendo per 3-1 sul campo della Juventus e per 2-1 su quello del Chievo. Gli emiliani sono andati ko fuori casa anche nell’ultimo match di Europa League contro il Genk.

La tradizione in massima serie del Sassuolo contro il Milan è stata sin qui più che positiva: i neroverdi sono in vantaggio per 4 vittorie a 2 nelle 6 sfide di Serie A disputate contro i rossoneri fra casa e fuori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820