Onu, Antonio Guterres eletto nuovo segretario| Ban Ki-moon: “Sono veramente lieto della scelta”

di Redazione

» Cronaca » Onu, Antonio Guterres eletto nuovo segretario| Ban Ki-moon: “Sono veramente lieto della scelta”

Onu, Antonio Guterres eletto nuovo segretario| Ban Ki-moon: “Sono veramente lieto della scelta”

| giovedì 06 Ottobre 2016 - 18:21

È il portoghese Antonio Guterres il nuovo segretario generale delle Nazioni Unite. La nomina è avvenuta in Consiglio di sicurezza per acclamazione. Ora dovrà essere ratificata dall’Assemblea generale.

L’ambasciatore russo Vitaly Churkin, presidente di turno dei Quindici, ha annunciato che “il Consiglio di Sicurezza ha raccomandato per acclamazione all’Assemblea Generale che Antonio Guterres sia nominato nuovo segretario generale Onu a partire dal 1 gennaio 2017”.

“Guterres era il miglior candidato, e questa è stata considerata all’unanimità la cosa più importante”, ha precisato Churkin, commentando la mancata elezione di una donna come successore di Ban Ki-moon. Questo era infatti l’auspicio di diversi leader mondiali.

Soddisfatto anche il segretario uscente Ban Ki-moon: “Sono veramente lieto che i leader mondiali abbiano capito l’esigenza di agire contro i cambiamenti climatici. Il mondo ha veramente intrapreso una nuova strada”, ha detto al termine di un incontro al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella.

“L’accordo sui cambiamenti climatici – ha aggiunto il segretario generale – era una mia priorità ed è stato raggiunto. L’accordo ora verrà ratificato il 4 novembre”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820