Roma, Marino assolto per il “caso scontrini” | “Sono felice, sapevo di essere innocente”

di Redazione

» Cronaca » Roma, Marino assolto per il “caso scontrini” | “Sono felice, sapevo di essere innocente”

Roma, Marino assolto per il “caso scontrini” | “Sono felice, sapevo di essere innocente”

| venerdì 07 Ottobre 2016 - 13:43

È stato assolto “perché il fatto non costituisce reato” in merito alla vicenda della Onlus Imagine, e “perché il fatto non sussiste” per quanto riguardo la contestazione di peculato, l’ex sindaco di Roma Ignazio Marino.  Era accusato di peculato, truffa e falso nell’ambito del processo, con rito abbreviato, sul caso scontrini e sulle consulenze della Onlus.

La Procura aveva chiesto per lui una condanna a tre anni e quattro mesi: “Sono felice me lo aspettavo, sapevo di essere innocente”, ha detto l’ex sindaco di Roma lasciando il tribunale dopo la sentenza. “Di fronte ad accuse così infamanti da parte di media e politica è stata finalmente ristabilita la verità”.

Al vaglio dei giudici erano finite 56 cene, per circa 13 mila euro, pagate dall’ex sindaco con la carta di credito, e la predisposizione di certificati che attestavano compensi destinati a collaboratori fittizi o inesistenti che avrebbe procurato alla Onlus un ingiusto profitto di seimila euro.

Le cene “sospette”, secondo gli inquirenti, erano però state consumate “generalmente nei giorni festivi e prefestivi, con commensali di sua elezione, comunque la difformi della funzione di rappresentanza dell’ente“. I ristoranti frequentati da Marino erano a Roma, ma anche in altre città come Milano, Genova, Firenze e Torino.

Secondo gli inquirenti, Marino aveva impartito “disposizioni al personale addetto alla sua segreteria affinché formasse le dichiarazioni giustificative delle spese sostenute per le cene, inserendovi indicazioni non veridiche tese ad accreditare la natura ‘istituzionale’ dell’evento, ed apponendo in calce alle stesse la sua firma”.

L’ex sindaco era anche imputato per la gestione della Onlus Immagine, della quale in passato fu presidente. La struttura, che si occupava di aiuti sanitari a Paesi in via di sviluppo, avrebbe messo in atto assunzioni fittizie tra il 2012 e il 2014, con soggetti inesistenti truffando l’Inps.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820