Il freddo incombe, le città di fascia E si preparano | Riscaldamenti accesi al massimo per 15 ore al dì

di Angelica Serrai

» Cronaca » Il freddo incombe, le città di fascia E si preparano | Riscaldamenti accesi al massimo per 15 ore al dì

Il freddo incombe, le città di fascia E si preparano | Riscaldamenti accesi al massimo per 15 ore al dì

| giovedì 13 Ottobre 2016 - 20:33

Per le città del Nord Italia è già tempo di pensare al freddo. Dal 15 ottobre scatta quindi la possibilità di accendere i riscaldamenti nelle città più fredde, quelle che rientrano nella cosiddetta fascia E.

Stando al calendario presente sul sito di Confedilizia, i condomini di queste città (tra cui Milano, Torino e Bologna), potranno accendere i termosifoni per un massimo di 14 ore giornaliere fino al 15 aprile.

Il territorio italiano è stato suddiviso in sei zone climatiche, la F comprende comuni che non hanno restrizioni né di calendario né di orario.  La seconda a partire sarà quindi la D (Roma), dove dal primo novembre si potrà accendere per un massimo di 12 ore giornaliere fino al 15 aprile. Dal 15 novembre e fino al 31 marzo per 10 ore giornaliere sarà la volta della fascia C (Bari).

Le fasce A e B, infine, partiranno entrambe il primo dicembre ma il periodo terminerà rispettivamente il 15 e il 31 marzo (per 6 e 8 ore giornaliere). L’orario giornaliero può essere frazionato, ma l’attivazione deve essere compresa tra le 5 e le 23.

I sindaci dei Comuni, in ogni caso, possono ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di accensione dei riscaldamenti ma anche stabilire riduzioni di temperatura massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili, dandone immediata notizia alla popolazione

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820