Basket, Eurolega: Milano buona la prima. L’Olimpia batte il Maccabi all’ultimo secondo

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, Eurolega: Milano buona la prima. L’Olimpia batte il Maccabi all’ultimo secondo

Basket, Eurolega: Milano buona la prima. L’Olimpia batte il Maccabi all’ultimo secondo

| giovedì 13 Ottobre 2016 - 21:58

Olimpia buona al prima: al Forum di Assago, la prima sfida di Milano nella nuova Eurolega (a giorni unico) finisce 99-97 (25-24, 19-20, 28-21, 27-32), grazie ad una stoppata di Mclean sulla sirena di fine partita.

Un match che si chiude con le grandi prove individuali di Macvan (8/11 dal campo) e Hickman (22 punti, 3 assist, 12 falli subiti), con 5 giocatori Olimpia in doppia cifra. Ben 29 gli assist di squadra per i meneghini (9 di Krunoslav Simon, 5 di Gentile), mentre per il Maccabi si segnala la prova di Goudelock (27 punti).

Partita di intensità difensiva bassa nei primi due quarti, con tanti parziali e controparziali da parte delle due squadre, ma che già denotano un gioco molto veloce e coeso dell’Olimpia abile a ribaltare l’azione in fase di transizione con Simon e Macvan.

Nella ripresa, l’Olimpia prova a scavare il solco con tre triple consecutive (2 di Dragic), cavalca Macvan in post basso e con un parziale di 7-0 si porta a +9, ma il Maccabi ancora una volta risponde con un 7-0. Milano reagisce a sua volta con Raduljica, poi ci pensa Simon a piazzare la sua classica tripla. +7 Milano a 10 minuti dal termine.

Nel quarto periodo, Milano si appoggia al centro serbo in post basso per tentare la fuga definitiva, approfittando di alcune grandi giocate di Alessandro Gentile ma anche di Dada Pascolo, autore di 4 punti consecutivi in pitturato. L’uscita di Zirbes per 5 falli aiuta i padroni di casa, con Pascolo che diventa padrone della scena a rimbalzo. I 5 punti in fila di Hickman valgono il +10, ma Goudelock piazza una serie di giocate individuali che riportano a contato il Maccabi. 

La stoppata di Hickman su Landesberg a 20 secondi non chiude la gara: Milano perde palla ed è costretta a giocarsi anche lei il fallo sistematico. Gli ultimi 8 secondi sono interminabili (con Hickman che fa 1/2), il Maccabi che trova il contropiede e Mclean che fa esplodere il Forum.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820