Serie A, l’Udinese si rialza: 3 a 1 al Pescara. Decidono le reti di Zapata e Thereau (doppietta)

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, l’Udinese si rialza: 3 a 1 al Pescara. Decidono le reti di Zapata e Thereau (doppietta)

Serie A, l’Udinese si rialza: 3 a 1 al Pescara. Decidono le reti di Zapata e Thereau (doppietta)

| domenica 23 Ottobre 2016 - 12:00

UDINESE – PESCARA: 3 – 1.

Marcatori: 9′ p.t. Thereau (U) su rigore, 26′ s.t. Thereau (U), 29′ s.t. Aquilani (P), 48′ s.t. Zapata (U) su rigore.

> LE PAGELLE

Prima vittoria targata Delneri per l’Udinese, che batte non senza qualche rischio il Pescara e si riscatta in casa dopo le due sconfitte interne consecutive. Gli abruzzesi, al quarto ko in campionato, rimandano ancora l’appuntamento con la prima vittoria “sul campo” di questo torneo.

La squadra di Oddo gioca bene, ma commette troppe ingenuità in difesa: la prima è di Campagnaro, che provoca un rigore con una trattenuta in area su Zapata: dal dischetto Thereau non sbaglia e mette dentro con lo scavetto. Il Pescara reagisce ma Caprari è sfortunato e centra la traversa con una splendida sforbiciata.

Nella ripresa arriva il raddoppio dello scatenato Thereau, ma poco dopo Aquilani segna e riporta in partita il Pescara, che cinge d’assedio l’area bianconera alla ricerca del pari. L’Udinese soffre, poi nel finale si vede concesso un altro rigore: stavolta è Crescenzi a combinarla grossa stendendo in area Zapata, che trasforma e chiude il match.

ORE 14.25 – FINISCE LA PARTITA.

48′ s.t.: GOL DELL’UDINESE, HA SEGNATO ZAPATA! Il colombiano calcia il rigore di potenza e infila il pallone quasi all’incrocio: nulla da fare per Bizzarri.

47′ s.t.: RIGORE PER L’UDINESE! Crescenzi trattiene Zapata, che va giu spingendo l’arbitro a concedere il penalty.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

40′ s.t.: Il Pescara tenta il forcing finale, l’Udinese si difende a pieno organico.

37′ s.t.: AMMONITO KARNEZIS per perdita di tempo.

34′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA HEURTAUX, ESCE SAMIR.

33′ s.t.: Sinistro da fuori di Fofana dopo un’azione personale: pallone fuori dallo specchio.

32′ s.t.: Campagnaro tenta la volé col sinistro da fuori area: il pallone finisce in curva.

29′ s.t.: GOL DEL PESCARA, HA SEGNATO AQUILANI! Crescenzi entra in area e serve in qualche modo Aquilani, che batte di precisione Karnezis con un potente tiro sotto l’incrocio.

29′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA CRESCENZI, ESCE BENALI.

28′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA MITRITA, ESCE CRISTANTE.

26′ s.t.: RADDOPPIA L’UDINESE, HA SEGNATO THEREAU! Bizzarri respinge la gran botta da fuori di Badu ma non può nulla sul tap-in di Thereau, che mette comodamente dentro col destro a pochi passi dalla porta.

23′ s.t.: Gran cross di Hallfredsson, in area per Zapata, Fornasier chiude con un’ottima diagonale e mette in angolo.

20′ s.t.: Ottimo cross in area di Pepe, Danilo anticipa Benali con un grande intervento e mette in angolo. Nessun pericolo portato dagli abruzzesi sugli sviluppi del corner.

18′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA HALLFREDSSON, ESCE JANKTO.

18′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA PEPE, ESCE MEMUSHAJ.

15′ s.t.: Zapata lancia in area Badu, che prova a fare tutto da solo ma viene fermato da Brugman.

12′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA BADU, ESCE DE PAUL.

8′ s.t.: Caprari ci prova da fuori, ma il suo destro finisce alto sopra la traversa.

7′ s.t.: Occasione Pescara: gran palla in area per Caprari, decisiva la diagonale di Widmer, che lo anticipa e mette in fallo laterale.

5′ s.t.: Memushaj lavora un buon pallone al limite dell’area, converge e scarica il destro: tiro centrale, blocca Karnezis.

4′ s.t.: Traversone di De Paul verso l’area, Danilo colpisce di testa ma manda alto.

2′ s.t.: Widmer spinge sulla destra e mette in mezzo: cross ‘sporcato’ e pallone in calcio d’angolo.

ORE 13.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 13.19 – FINE PRIMO TEMPO. Udinese avanti per 1 – 0 grazie al rigore trasformato da Thereau (9′).

45′ p.t.: 2 minuti di recupero.

43′ p.t.: Occasione Udinese: Zapata entra in area e calcia col destro, ma chiude troppo il piatto e il pallone finisce largo.

42′ p.t.: Traversone immediato di Benali dalla sinistra, Caprari arriva un pizzico in ritardo.

41′ p.t.: Interessante cross messo in area da Biraghi, Danilo non rischia e allontana di testa.

36′ p.t.: Benali ci prova da fuori, ma non centra la porta.

34′ p.t.: AMMONITO THEREAU per un fallo su Zampano.

34′ p.t.: Zampano riceve da Benali e se ne va sulla destra, Thereau lo stende e regala al Pescara una punizione da ottima posizione. La batte Jankto, che sbaglia completamente e manda alto sopra la traversa.

32′ p.t.: Contropiede del Pescara con Caprari, che prova a mettere in area per Memushaj: De Paul ferma tutto con un’ottima chiusura.

29′ p.t.: De Paul se ne va in campo aperto, entra in area e punta Fornasier, che lo ferma alla grande impedendogli di andare in porta.

26′ p.t.: TRAVERSA DEL PESCARA! Caprari in sforbiciata va vicinissimo al bersaglio: il suo tiro è bellissimo ma sfortunato e si ferma sulla traversa.

25′ p.t.: Il Pescara prova a salire pazientemente con il possesso palla, l’Udinese chiude tutti gli spazi.

22′ p.t.: Caprari stende De Paul al limite dell’area: punizione per l’Udinese da ottima posizione. Batte De Paul, che trova con uno schema Felipe libero in area: il centrale colpisce di testa e manda fuori, ma viene comunque fermato per fuorigioco.

18′ p.t.: Aquilani prova il sinistro da fuori, il pallone va a sbattere sul corpo di Widmer.

15′ p.t.: Il Pescara prova a scuotersi e da qualche minuto insiste in zona d’attacco: l’Udinese per ora fa buona guardia.

12′ p.t.: Situazione ideale adesso per l’Udinese, il Pescara, colpito nel suo momento migliore, ha accusato il colpo.

9′ p.t.: UDINESE IN VANTAGGIO, HA SEGNATO THEREAU! L’attaccante è freddissimo dagli undici metri e batte Bizzarri con lo ‘scavetto’.

8′ p.t.: AMMONITO CAMPAGNARO per il fallo da rigore.

8′ p.t.: RIGORE PER L’UDINESE! Campagnaro trattiene in area Zapata, che cade: l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.

5′ p.t.: Occasione Udinese: perfetta imbucata in area di Fofana per Thereau, che tenta il sinistro incrociato ma non centra lo specchio.

2′ p.t.: Occasione Pescara: De Paul perde palla e la regala a Caprari, che la dà subito in area a Memushaj: l’albanese prova il sinistro da posizione defilata ma non trova la porta.

ORE 12.32 – INIZIA LA PARTITA. Udinese in maglia bianconera, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Pescara in maglia gialla.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir (dal 34′ s.t. Heurtaux); Fofana, Kums, Jankto (dal 18′ s.t. Hallfredsson); De Paul (dal 12′ s.t. Badu), Zapata, Thereau. All.: Delneri.

PESCARA (4-1-4-1): Bizzarri; Zampano, Campagnaro, Fornasier, Biraghi; Brugman; Benali (dal 29′ s.t. Crescenzi), Cristante (dal 28′ s.t. Mitrita), Aquilani, Memushaj (dal 18′ s.t. Pepe); Caprari. All.: Oddo.

MARCATORI: 9′ p.t. Thereau (U) su rigore, 26′ s.t. Thereau (U), 29′ s.t. Aquilani (P), 48′ s.t. Zapata (U) su rigore.

AMMONITI: Campagnaro (P); Thereau, Karnezis (U).

ESPULSI: –

ARBITRO: Rocchi (Firenze).

——-

L’Udinese (7) confida nella cura Delneri per cambiare marcia. I bianconeri hanno conquistato appena un punto nelle ultime 5 giornate (2-2 con la Fiorentina) e vengono da 3 ko consecutivi, di cui 2 in casa; inoltre hanno la seconda difesa più battuta del torneo (14 le reti subite, come il Cagliari; solo il Crotone ne ha prese di più, 18).

Il Pescara, a pari punti con i friulani (7), cerca ancora la prima vittoria “sul campo” di questo campionato: col Sassuolo ha vinto, ma a tavolino, poi sono arrivati 4 pareggi e 3 sconfitte. Problemi in difesa anche per gli abruzzesi, che con il Crotone sono la squadra che ha subito più gol nei secondi tempi di questo torneo: 11 sui 13 totali.

I PRECEDENTI: L’Udinese è imbattuta nei 6 precedenti di Serie A contro il Pescara: i bianconeri hanno ‘collezionato’ 4 successi e 2 pareggi. Inoltre i friulani hanno vinto tutte e tre le sfide casalinghe disputate in massima serie contro gli abruzzesi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820