Spagna, il governo Rajoy ottiene la fiducia | Superato lo stallo politico dopo 10 mesi

di Redazione

» Esteri » Spagna, il governo Rajoy ottiene la fiducia | Superato lo stallo politico dopo 10 mesi

Spagna, il governo Rajoy ottiene la fiducia | Superato lo stallo politico dopo 10 mesi

| lunedì 31 Ottobre 2016 - 10:19

La Spagna ha di nuovo un governo. L’esecutivo guidato da Mariano Rajoy ha ottenuto la fiducia del Congresso dei deputati spagnolo, con 170 voti a favore su 349, 111 contrari e 68 astensioni (soprattutto dei socialisti), astensioni decisive a fini del voto e determinate da una sostanziale spaccatura all’interno del partito che aveva portato alle dimissione del segretario Sanchez.

Per Rajoy inizia dunque il secondo mandato dopo 10 mesi di stallo e diversi tentativi falliti di formare un governo dopo le scorse elezioni, in cui i popolari non avevano conquistato la maggioranza; venerdì prossimo il giuramento davanti a re Felipe IV.

Le parole del primo ministro: “Saranno quattro anni molto difficili, quelli che andremo a governare. Credo che con forza, coraggio e determinazione molti ostacoli saranno superati. C’è molto lavoro da fare. Cercheremo di trovare accordi di volta in volta (accordi che potrebbero arrivare con Ciudadanos e parte del partito socialista, ndr.)”.

E’ evidente comunque che la situazione politica in Spagna resta piuttosto confusa e che il Governo Rajoy nasce con un basso profilo, senza la necessaria autorevolezza.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820