X Factor 10, le pagelle del terzo Live Show – FOTO – Eliminata Alessandra Silva Fortes. E fra i giudici vola qualche parola di troppo

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle del terzo Live Show – FOTO – Eliminata Alessandra Silva Fortes. E fra i giudici vola qualche parola di troppo

X Factor 10, le pagelle del terzo Live Show – FOTO – Eliminata Alessandra Silva Fortes. E fra i giudici vola qualche parola di troppo

| giovedì 10 Novembre 2016 - 20:30

23.52: Appuntamento a giovedì prossimo con il quarto live show.

23.50: ELIMINATA ALESSANDRA SILVA FORTES. “Devo dire grazie a Manuel, è stato un giudice incredibile”, ha commentato lei. E Arisa aggiunge: “Eliminazione ingiusta, mi auguro che abbia un futuro lastricato d’oro”.

23.46: E’ il momento dell’eliminazione, parola ai giudici. Manuel: “Lei ha una voce fantastica, forse la migliore e può crescere ancora moltissimo. Per questo elimino Loomy”. Arisa: “Eliminazione ingiusta. Silva è una delle mie preferite ma Loomy può dare tanto e mi fido di lui. Naturalmente voglio che lui resti con noi. Devo eliminare Slva”. I giudici, come sempre difendono i loro cantanti. Fedez: “Devo essere sincero, Loomy è molto cresciuto, ero partito reticente e mi hai fatto ricredere, d’altra parte Silva Fortes è una voce incredibile. Salvo Loomy”. Alvaro diventa l’ago della bilancia: “Io devo guardare al futuro. Alessandra, tu hai una voce incredibile. Ma c’è gente come Loomy che ti sorprende e ho visto in lui un percorso più chiaro. Devo eliminare Silva Fortes”.

23.38: Le due esecuzioni del ballottaggio rispecchiano i generi preferiti dei due cantanti e sostanzialmente si equivalgono. Lei canta “Change is gonna come” di Sam Cooke, lui “Formidable” di Stromae. Il verdetto sarà difficile: Silva Fortes è un bel talento naturale, Loomy è molto cresciuto.

23.32: Il secondo concorrente al ballottaggio è Loomy. A sorpresa si salva Caterina, fischia il pubblico

23.25: Si attende il secondo verdetto per decidere chi dovrà sfidare la Silva Fortes al ballottaggio. Chiuso il televoto. Torna sul palco Robbie Williams.

COME SI VOTA

23.14: Fedez presenta Roshelle (10) alla quale assegna Take Ü There (Jack Ü feat. Kiesza). “Il popolo del web ha già contestato questa scelta ma vedrete che è un pezzo adatto a lei”, dice Fedez. ESIBIZIONE: In effetti, si può discutere sull’assegnazione del brano. Ma lei è una bomba atomica, una cantante carica di elettricità, anima rock, scarica di adrenalina. Una crescita costante. Voto: 7,5. I GIUDICI: Manuel: “Fedez sta lavorando su di te come un vero produttore. Però oggi mi sono annoiato”. Arisa: “Cosa sarebbe stata questa esibizione senza la coreografia di Tommassini? Mi sei sembrata una grande vocalist ma di al tuo giudice di cambiare brani (polemica con Fedez ndr)”. Fedez: “E’ stata una bellissima esibizione, impossibile annoiarsi. Io lavoro affinché questi ragazzi non vadano a finire nel dimenticatoio”. Insomma, tra i giudici molta polemica (e qualche parolaccia di troppo tra Aria e Fedez) che riguarda anche Alvaro, piuttosto perplesso sull’abbinamento brano-cantante.

23.05: “Gli ho ridato la chitarra che avevo in ostaggio”, scherza Manuel presentando Andrea Biagioni (09). “Volevo farlo cimentare in qualcosa molto diverso da lui e gli ho dato Michael Jackson, Black or white, in una versione arrangiata da lui con voce e chitarra”. “E’ guerra pura”, scherza Andrea che confessa di dormire con… la chitarra. ESIBIZIONE: Andrea si sforza (si vede) di entrare in un contesto musicale a lui poco familiare ma lo fa benissimo, con un’aggressività e una musicalità da protagonista. Ottimo anche l’accompagnamento con la chitarra. Grande personalità. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Mi sei sembrato più… Afterhouse dell’altra volta,m quando hai cantato un brano di quel gruppo. Hai suonato bene ma non so giudicarti”. Alvaro: “Tu hai bisogno di appoggiarti alla chitarra con cui riesci a fare grandi cose”. Fedez: “Esibizione ineccepibile, già dai bootcamp ti ho detto che sei un fuoriclasse. Però vorrei capire quale sarà la tua identità musicale, ti hanno dato brani molto diversi, senza un filo conduttore”. Manuel: “Hai tenuto in piedi il pezzo, sei un musicista e non un chitarrista; sei un performer e non un cantante”.

22.55: Come sempre, Arisa mette molta enfasi nel presentare Loomy (08), il suo pupillo. Per lui ha scelto un brano di Vasco Rossi, la più grande rock star italiana, e cantante preferito di Loomy. Arisa annuncia una versione molto particolare di Anima Fragile. “Questo pezzo è da cantare a occhi chiusi”, dice lui. ESIBIZIONE: Lui è un rapper e questa volta non… rappa. Canta e lo fa in linea con una canzone di atmosfera. Mette molta passione, dimostra di sentire la canzone. Non è un grande cantante ma questa sera tutto sommato Loomy aggiunge qualcosa al suo bagaglio personale. Voto: 6,5. I GIUDICI: Alvaro: “Pensavo che sapessi solo rappare e invece sai anche cantare. Complimenti ad Arisa per la scelta, è stata una sorpresa”. Fedez: “C’era del trasporto, sei stato bravo”. Manuel: “Sei come quei pugili che prendono un sacco di pugni e non vanno mai giù, e alla fine vincono loro. Stasera mi sei piaciuto, mi hai emozionato. Ti stimo molto per la tua caparbietà. Penso che sei arrivato al massimo ma spero che mi sorprenderai”. Arisa: “Con lui siamo partiti da meno 100, la gente non credeva in lui. Invece siamo ancora qui e la gente ti dice è bravo. Hai fatto un pezzo di un profeta come Vasco e sei stato un grande”.

22.41: E’ il momento di Caterina (07). “Per il suo percorso – dice Fedez – cerco brani che portano messaggi importanti. Ho scelto un inno contro il suicidio, Everybody hurts dei R.E.M. “Mi aspettavo un brano un po’ più spinto”, commenta lei. “E’ scoraggiata”, dice Fedez. ESIBIZIONE: Stasera à l’impressione di non essere maturata tanto. L’esecuzione è appena sufficiente (ma il brano non è adatto a lei) e nel complesso dimostra poca convinzione e poca personalità. Voto: 5,5. I GIUDICI: Manuel: “Sei una persona speciale, hai grande sensibilità. Non sono contento del brano che ti hanno dato e l’impressione è che ancora non sei pronta”. Arisa: “Mi sarebbe piaciuto sentirti con un altro tipo di pezzo”. Alvaro: “Mi è piaciuta più della volta scorsa ma sono d’accordo con Manuel, gli altri sono cresciuti di più”. Fedez: “Hai cantato molto bene, secondo i miei colleghi il problema è stata la scelta e dunque un problema mio. Ho voluto valorizzare la sensibilità di questa ragazza”. Appare la principale candidata alla eliminazione.

22.35: “Ho scelta un’icona moderna, Ed Sheeran con Thinking out loud”. Alvaro presenta il suo secondo gruppo, i Soul System (06). “Dobbiamo tirare fuori il nostro suono”, promettono i 5 componenti del gruppo. ESIBIZIONE: Confermano anche stasera di essere un gruppo affiatato, musicalmente preparato e piacevole. Ma hanno il torto di non “spaccare”, di non emozionare più di tanto. Insomma, bravi ma nulla di sensazionale. Voto: 6,5. I GIUDICI: Fedez: “Bravissimi davvero, tutto quello che è bianco lo trasformate in… nero”. Manuel: “Siete già pronti. Band già compatta, vi muovete bene, siete divertenti, arrangiamento molto bello. Cosa ci fate qua?”. Arisa: “Finalmente vi ho visti… neri. Avete cantato come volevo vedervi fare”. Alvaro: “Sono orgoglioso di voi”.

22.33: Cattelan comunica i codici della seconda manche. 06 Soul System; 07 Caterina; 08 Loomy; 09 Andrea; 10 Roschelle. Aperto il televoto.

22.30: Il primo concorrente che va al ballottaggio è Silva Fortes.

22.23: Chiuso il televoto della prima manche. E in attesa del primo verdetto spazio a Shawn Mendes, quattro milioni di dischi al suo attivo.

COME SI VOTA

22.12: E’ il momento di una delle favorite, Eva Pevarello (05). Per lei un mix di Iggy Pop e Amy Winehouse. “Devo solo riuscire a sciogliermi”, dice lei prima dell’esecuzione. ESIBIZIONE: Sul fatto che canti benissimo ormai non c’è alcun dubbio. Sul palco stavolta si muove come una star di un musical americano dimostrando una completezza di personalità che hanno in pochi. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Siamo ad un livello fortissimo. Ti preferirei solo voce, a “spaccare” davanti al palco anziché impegnata con tutta quella gente attorno”. Alvaro: “E’ la prima volta che penso che tu non sia stata così brava”. Fedez: “Sei stata brava, sei una delle papabili finaliste, non mi è piaciuto il mash up del brano che invece mi è sembrato un po’… plagio”. Manuel: “Dico ad Arisa che quello che lei vuole Eva già lo ha fatto. oggi ho voluto impegnarala anche in altre cose che arricchiscono il repertorio di un artista”.

22.02: Hanno dimostrato che in due si possono fare grandi cose”. Sono i Daiana Lou (04) e il loro tutor, Alvaro, gli assegna un brano di Miley Cirus, Wrecking Ball. Nel “pre” c’è una piccola polemica per il giudizio di Fedez. ESIBIZIONE: La cosa più bella è la coreografia e non è un bel segnale. Lei ha una voce autenticamente rock ma con questo brano non riesce a sfondare. Vocalmente dotata e brava ma può fare meglio. Voto: 6,5. I GIUDICI: Fedez: “Voi mi piacete ma se non condivido una scelta lo devo dire. Siete riusciti a portare un brano nel vostro mondo, cosa importante. Alcuni virtuosismi vocali mi sono sembrati un po’ narcisisti”. Manuel: “Nonostante il pezzo originale sia una… palla dirompente voi l’avete fatto vostro. E siete gli unici a riuscirci. Bello l’arrangiamento, con lacune cose un po’ forzate”. Arisa: “Esibizione perfetta. La tua potenzialità vocale è… al di sopra. Sei brava e l’arrangiamento era bello, il pezzo era uno dei miei preferiti”. Alvaro: “Daiana ha una voce pazzesca, l’arrangiamento ha aiutato la tua voce a venire fuori. Complimenti”.

21.52: E’ la volta di Fem (03) al quale Arisa ha assegnato un brano di Lady Gaga, Perfect Illusion. Nel dietro le quinte Fem è piuttosto arrabbiato per alcuni giudizi ricevuti da Manuel. Arisa lo invita a stare calmo. ESIBIZIONE: Le qualità tecniche e vocali non sono in discussione. Ma stavolta l’esecuzione convince meno per quanto Fem interpreti senza troppi affanni un brano tipicamente femminile. Anche la sua presenza sul palco è in tono minore. Voto: 6. I GIUDICI: Alvaro: “E’ un pezzo difficile sul piano vocale, complimenti”. Fedez: “Dovevi interpretarla più come un rock, non mi ha convinto appieno”. Manuel: “Credo che tu abbia capito che devi migliorare nel canto, sei il migliore invece per come ti muovi. dimostri di essere una persona reattiva. Ti chiedo pubblicamente scusa per quello che ho detto la settimana scorsa, ho sbagliato. Ma ricorda che spesso il vero cattivo non è quello vestito da cattivo”. Arisa: “Ringrazio Manuel, ha dato una scossa a Fem. Ogni puntata mi dai qualcosa in più. Sei stato fantastico”.

21.34: “Volevo celebrare un grande come David Bowie e ho scelto un suo brano cantato in portoghese: Life on Mars di Seu George”. Manuel presenta così Silva Fortes (02) spiegando che ha scelto un pezzo adatto alla sua voce. ESIBIZIONE: Brano dolcissimo, adatto alle caratteristiche della ragazza che si trova agio con una lingua morbida come il portoghese. Buona l’interpretazione sulla quale però Alessandra non deve fare particolari virtuosismi. Voto: 7. I GIUDICI: Arisa: “Amo la tua voce, mi è piaciuto sentirti in portoghese, avrei preferito però un arrangiamento più soffice”. Alvaro: “Come io canto spagnolo, tu devi cantare portoghese. Qualche errore ma il brano è difficile”. Fedez: “David Bowie in portoghese mi sembra Gomorra doppiato in coreano”. Una stoccata a Manuel che ha scelto il brano. Manuel: “A livello emozionale e interpretativo hai spaccato”.

21.26: E’ Gaia (01) a rompere il ghiaccio. Canta Piece of My Heart (Big Brother and the Holding Company). “Tu sei pazzerella su questo pezzo”, le dice Fedez nelle prove. ESIBIZIONE: Grande grinta, prestazione ricca di personalità e interpretazione piacevole del pezzo. Rispetto alle precedenti puntate, tecnica e presenza scenica completano il personaggio. Voto: 7,5. I GIUDICI: Manuel: “Esibizione fantastica, stai crescendo alla velocità della luce, strepitosa a livello vocale: l’hai cantata con molti… muscoli, stai imparando a tenere il palco”. Arisa: “Esibizione pazzesca, pensavo fossi in playback, ti ho trovata centrata e molto sexy”. Alvaro: “Sorpreso e contento, sei sempre più matura”. Fedez: “La maturità artistica non coincide con quella anagrafica, una delle più belle esibizioni di questa edizione”.

21.24: Cattelan comunica i codici dei cantanti, utili per la votazione. 01 Gaia; 02 Silva Fortes, 03 Fem, 04 Daiana Lou, 05 Eva.

21.19: La puntata inizia in modo suggestivo, con una collection di pezzi (“Angels”, “Feeling” e “Party like a russian”) eseguiti dai 10 finalisti tutti insieme sul palco insieme allo straordinario Robbie Williams, ospite della serata. Ancora una volta voto alto (voto 9) a Luca Tommassini che cura tutti gli aspetti scenografici. Buon gusto e tecnologia al servizio del telespettatore.

21.17: Entrano i giudici e non possiamo non dare un voto basso (voto: 4) all’abbigliamento dei giudici: Fedez in giacca, cravatta e camicia verde non si può guardare. Il vestito di Arisa, giallo sgargiante con fantasia, fa il paio.

Il terzo Live Show di X Factor 10 ha come tema”Generation Icon”. Una serata per riascoltare alcune delle più grandi icone generazionali di sempre. Arisa, Manuel Agnelli, Alvaro Soler e Fedez hanno assegnato ai 10 concorrenti rimasti in gara delle hit che faranno ballare e sognare il pubblico a casa!

>> SCOPRI QUALI BRANI CANTERANNO!

Ospiti d’eccezione della serata saranno Robbie Williams e Shawn Mendes. Robbie Williams torna a #XF10 per presentare il nuovissimo album “The Heavy Entertainment Show”, anticipato dal singolo “Party Like A Russian”. Shawn Mendes, invece presenterà “Mercy”, secondo singolo estratto dal suo secondo album “Illuminate”.

Ecco le assegnazioni: GRUPPI: Daiana Lou – Wrecking Ball (Miley Cyrus); Soul System – Thinking Out Loud (Ed Sheeran). OVER: Andrea – Black or White (Michael Jackson), Eva – Lust for Life (Iggy Pop) + Valerie (Mark Ronson feat. Amy Winehouse), Silva Fortes – Life on Mars? (Seu George). UNDER UOMINI: Fem – Perfect Illusion (Lady GaGa), Loomy – Anima fragile (Vasco Rossi). UNDER DONNE: Caterina – Everybody Hurts (R.E.M.), Gaia – Piece of My Heart (Big Brother and the Holding Company), Roshelle – Take Ü There (Jack Ü feat. Kiesza)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820