Il nuovo fisco, sono in arrivo gli “sms di Equitalia” | Annunceranno cartelle, scadenze e rate mancanti

di Redazione

» Economia » Il nuovo fisco, sono in arrivo gli “sms di Equitalia” | Annunceranno cartelle, scadenze e rate mancanti

Il nuovo fisco, sono in arrivo gli “sms di Equitalia” | Annunceranno cartelle, scadenze e rate mancanti

| lunedì 14 Novembre 2016 - 08:33

Svolta “telematica” per il fisco italiano. È infatti partito il servizio di Equitalia “Sms – Se mi scordo” con il quale l’agenzia di recupero crediti userà il cellulare per comunicare tutte le scadenze sul pagamento dei debiti da parte dei contribuenti. Tramite messaggi sul cellulare o posta elettronica, verranno preannunciate cartelle, o verrà fatto il punto sulle rate ancora dovute.

Il progetto, voluto dall’amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini, può essere attivato sia rivolgendosi ad uno dei 202 sportelli della società di riscossione o andando su ‘Gruppoequitalia.it’. Nel primo caso è necessario compilare un semplice modulo in cui, oltre ai tradizionali dati personali e al codice fiscale, si deve scegliere se indicare il proprio numero di cellulare oppure la email su cui ricevere comunicazioni da parte di Equitalia.

Quando funzionerà?  Quando a Equitalia viene affidato un debito da riscuotere da uno dei 6.700 enti e in particolare Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, e quindi Comuni (3.500), Province (86), Regioni (18), Ordini professionali territoriali (363), Aziende di trasporti (30) ed altri enti creditori. Quando il contribuente che ha un piano di rateizzazione con Equitalia non ha pagato almeno la metà del numero massimo delle rate previste per decadere e quando manca soltanto una rata prima di decadere dal piano concordato.

Arriverà un messaggio o una email, con mittente ‘Equi Info’ che anticipa la notifica vera e propria. Chi vorrà, potrà anche verificare la propria situazione nell’area riservata del portale ‘Gruppoequitalia.it’, richiedere assistenza rivolgendosi agli sportelli di Equitalia oppure chiamare il numero unico 060101 da telefono fisso o da cellulare.

I contribuenti che hanno già una rateizzazione in corso saranno avvisati nel caso in cui non risulti pagata almeno la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza. Infine, chi ha un piano di rateizzazione attivo sarà avvisato anche quando mancherà una sola rata prima della decadenza dal proprio piano di dilazione concordato con Equitalia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820