Povertà infantile, l’allarme di Save the Children | “In Italia quasi un minore su tre è a rischio”

di Redazione

» Cronaca » Povertà infantile, l’allarme di Save the Children | “In Italia quasi un minore su tre è a rischio”

Povertà infantile, l’allarme di Save the Children | “In Italia quasi un minore su tre è a rischio”

| mercoledì 16 Novembre 2016 - 13:35

Secondo l’Atlante dell’infanzia di Save the Children, in Italia quasi un minore su tre è a rischio povertà ed esclusione sociale. In particolare, i bambini di quattro famiglie povere su dieci soffrono il freddo d’inverno per la mancanza di riscaldamento.

Da una delle mappe dell’Atlante, elaborata dall’Ingv, emerge inoltre che 5,5 milioni di giovani sotto i 15 anni vivono in aree ad alta e medio-alta pericolosità sismica.

Un bambino su venti non possiede giochi a casa o da usare all’aria aperta, mentre più di uno su dieci non può permettersi di praticare sport o frequentare corsi extrascolastici.

La percentuale di giovani tra i 18 e i 24 anni che abbandonano precocemente gli studi, fermandosi alla licenza media, sfiora il 14,7%, mentre un alunno di 15 anni su quattro non raggiunge le competenze minime in matematica e uno su cinque in lettura.

Save the Children evidenzia poi come sei bambini e ragazzi su dieci i cui genitori hanno un titolo di studio basso sono a rischio di povertà ed esclusione sociale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820