“Ancora Toro”, in un libro-cd-dvd inni, canzoni e inediti: dal grande Torino a oggi

di Redazione

» Intrattenimento » Libri » “Ancora Toro”, in un libro-cd-dvd inni, canzoni e inediti: dal grande Torino a oggi

“Ancora Toro”, in un libro-cd-dvd inni, canzoni e inediti: dal grande Torino a oggi

| giovedì 17 Novembre 2016 - 12:44

“Ancora Toro” è il nuovo libro-cd-dvd di Valerio Liboni, storico leader insieme a Paki Canzi de ‘I Nuovi Angeli’, gruppo beat-pop della musica italiana, già disponibile in tutte le librerie e nei negozi di dischi. Si tratta di un triplo cofanetto, prodotto da Mauro D’Angelo per ‘Atmosfera/Egea Music’, che contiene il nuovo libro “Io questa maglia sognavo da bambino”, scritto da Valerio Liboni con il giornalista Maurizio Scandurra, in cui una porzione importante della storia della musica italiana si unisce alla narrazione di aspetti inediti legati alla tragica fine del ‘Grande Torino’, il 4 maggio del 1949, sinora mai svelati prima.

“Racconto per la prima volta – spiega Valerio Liboni – la storia del maresciallo Torchio, il marconista che dalla torre di controllo diresse le operazioni di volo degli ultimi istanti di vita dell’aereo del Grande Torino, prima del terribile schianto fatale sul retro della collina di Superga. Nessuno ne aveva mai parlato prima. Il maresciallo Torchio lo conobbi molti anni fa a una cena con Paki Canzi, ci rese una narrazione da brivido”.

Nel cofanetto c’è anche un cd contenente gli inni ufficiali del Torino dal 1989 a oggi, tra cui il popolare ‘Ancora Toro’ scritto a quattro mani da Valerio Liboni e Silvano Borgatta (pianista e compositore), interpretato dallo stesso Liboni: “Ancora oggi, per me, riascoltare la domenica allo stadio questa canzone produce un senso di sana e genuina commozione. Nel mio nuovo libro, inoltre, racconto come la storia della musica italiana di cui sono stato protagonista si intrecci a più riprese con la mia vita e le vicende del Torino Calcio, dando vita a un magico connubio”.

Nel disco si trova anche una raccolta di canzoni dedicate alla maglia granata, cantate da artisti famosi tra cui l’inno ‘Ancora Toro’ intonato da Valerio Liboni a più voci con gli storici campioni del ‘Torino Calcio’ Ezio Rossi, Walter Bianchi, Roberto Cravero e Roberto Policano, oltre ad altri brani interpretati come omaggio alla squadra da artisti quali Little Tony, Mal, Dino, La Strana Società, Vittorio de Scalzi dei New Trolls, gli Statuto, il poeta, giornalista e scrittore Ermanno Eandi e la coppia di noti attori di rivista e avanspettacolo Nuccio Cippo e Gianni Liboni, quest’ultimo spalla dell’indimenticato comico torinese Erminio Macario.

A corredo del progetto, un dvd ricco di interviste ai personaggi che hanno fatto grande la storia granata, con il video inedito della storica formazione de ‘I Nuovi Angeli’ che giocano a pallone con i campioni granata Luca Marchegiani, Giorgio Bresciani, Roberto Policano e Roberto Cravero. Particolarmente preziosa la copertina dell’intero cofanetto: un’immagine del quadro, pezzo unico, dal titolo “Il Grande Torino”, frutto di intarsi lignei policromi e tecniche miste realizzato dal torinese Gerlando Colombo, artista Nouveau Pop Art di fama internazionale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820