Bere birra fa bene alla salute, ecco perché

di Redazione

» Salute » Bere birra fa bene alla salute, ecco perché

Bere birra fa bene alla salute, ecco perché

| giovedì 17 Novembre 2016 - 14:50

Si continua a discutere da anni sugli effetti, benefici o dannosi, che la birra produce sulla salute. Un nuovo studio americano condotto in Cina e presentato alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016, avrebbe finalmente dimostrato che una bere una moderata quantità di birra al giorno preserverebbe il colesterolo “buono” (Hdl) prevenendo problemi cardiovascolari anche gravi.

Rimangono però fermi i consigli di non bere alcol durante la gravidanza e l’allattamento, nonché per adolescenti e le persone a rischio. Inoltre è fortemente sconsigliato bere birra per coloro che soffrono di gotta in quanto produce acido urico che si cristallizza nelle articolazioni causando infiammazione e dolore.

I componenti principali della birra sono malto (orzo germinato), acqua, luppolo e lievito. È quindi un prodotto naturale senza conservanti, sale o grassi. La birra contiene molte vitamine e minerali (tra cui magnesio, silicio e potassio). Di tutte le bevande alcoliche, la birra classica è la meno calorica, con 40-60 kcal per 100 g (circa 10 cl).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820