X Factor 10, le pagelle del quarto Live Show. I Daiana Lou si ritirano: “Non ce la facciamo più”. Fem l’altro eliminato – FOTO

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 10, le pagelle del quarto Live Show. I Daiana Lou si ritirano: “Non ce la facciamo più”. Fem l’altro eliminato – FOTO

X Factor 10, le pagelle del quarto Live Show. I Daiana Lou si ritirano: “Non ce la facciamo più”. Fem l’altro eliminato – FOTO

| giovedì 17 Novembre 2016 - 20:20

23.36: Si conclude la puntata, ricca di spunti e di colpi di scena. L’appuntamento è per giovedì prossimo.

23.35: Il secondo eliminato della puntata è Fem.

23.33: Cattelan dice. “Secondo il giudizio del pubblico voi sareste rimasti in gara”. I Daiana Lou non fanno passi indietro.

23.31: Prima dell’apertura della busta con il verdetto Alessandro Cattelan chiede conferma ai Daiana Lou che non cambiano idea. Lasciano X Factor: “Si tratta di uno stato d’animo nostro”. Tra i giudici si scatena il dibattito. Giusto o sbagliato. Fedez è critico con il gruppo, Manuel li assolve.

23.25: Resta un solo concorrente da eliminare: o Fem o Loomy. Oltre 4 milioni di voti pervenuti.

23.17: Clamoroso colpo di scena. I Daiana Lou decidono di ritirarsi dalla gara. “Questa è una centrifuga che ci sta facendo male, non ce la facciamo più”, spiegano loro. “Non vogliamo sputare su questo piatto, il successo non è la nostra felicità, siamo stracontenti di avere suonato qua”. Cattelan è sorpreso, si accerta della loro volontà, chiede lumi sul regolamento e poi conferma. I Daiana Lou lasciano X Factor.

23.16: Al ballottaggio i Daiana Lou esprimono senza dubbio maggiore personalità. Bene anche Fem mentre Loomy naufraga un po’. Arisa insomma rischia con tutti e due i suoi paladini. Resterà disoccupata?

23.08: Arriva l’ultimo verdetto. Va al ballottaggio Fem. Insieme a lui Loomy e Daiana Lou. Il verdetto finale tocca al pubblico, gli eliminati saranno due. I codici: 01 Loomy, 02 Daiana Lou, 03 Fem.

COME SI VOTA

23.02: E’ il momento del super ospite: Lorenzo Fragola. Che proprio dal palco di X Factor, vinto nel 2014, ha dato il via alla sua brillante carriera.

23.00: Finita anche la terza manche, attesa per conoscere il nuovo verdetto: chi andrà al ballottaggio? Chiuso il televoto.

22.51: L’ultima ad esibirsi è Caterina (09). “Ho accettato le critiche e ho scelto per lei un brano più consono”. E la scelta è caduta su Kiss The Sky di Jason Derulo. “Muovermi sul palco non mi spaventa”, dice lei. ESIBIZIONE: La migliore performance di tutta la sua stagione. Esibisce grinta, padronanza e voglia di rivincita. Sembrava la principale candidata all’eliminazione ma per quello che fa vedere oggi non lo meriterebbe. Canta bene, si muove bene. Trasformata. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Dopo 5 pezzi lenti e malinconici hai fatto tutto insieme in un pezzo. Mi sono divertito, mi è piaciuto vederti sorridere”. Arisa: “Questa esibizione non ti ha aggiunto niente, non ho ancora visto quello che mi aspetto da te”. Alvaro: “Sei questa o quella di prima? Oggi mancava un po’ di convinzione, anche nel ballo. Era più allegro il pezzo che tu”. Fedez: “Caterina è questo e altro. Penso che lei è stata troppo criticata in settimana e oggi ha dato una grande risposta”.

22.43: Salgono sul palco i Soul System (08). “Sono bravissimi, anche quando il venerdì ci concentriamo all’arrangiamento”, premette Alvaro. “Il pezzo è molto bello, molto black”, commentano soddisfatti i cinque componenti del gruppo. il brano è Gold Digger (Kanye West feat. Jamie Foxx). ESIBIZIONE: Hanno una carica musicale inesauribile, creano subito atmosfera black. Bravi e spettacolari anche se in un brano tagliato apposta per loro avremmo “preteso” qualcosa in più. Voto: 7. I GIUDICI: Fedez: “E’ il brano che gli avrei dato fin dalla prima puntata. L’avete fatto da paura”. Manuel: “Siete dei mostri, ormai non dovete lavorare più sulla performance ma sull’identità: non è una critica, è un consiglio. Dovete essere unici”. Arisa: “Siete…neri, neri neri. Mi sono divertita, volevo essere con voi sul palco”. Alvaro: “Orgoglioso di voi, con voi mi diverto e avete l’attitudine corretta per X Factor”.

22.34: Si riparte con Fem (07). “Si presenta in un’altra veste, da pop star a una versione più intima”. Arisa gli assegna un brano di Rihanna, Sledgehammer. Prima della gara un abbraccio commosso e lacrimevole di Fem alla sorella. “E’ tutta la mia vita”. ESIBIZIONE: L’interpretazione è molto curata anche se un po’ troppo… al femminile. Fem ha il senso della musica, dello spettacolo, dell’arte. In questa versione però perde qualcosa. Voto: 6,5. I GIUDICI: Alvaro: “Oggi mi è mancata un po’ l’emozione, hai stonato un po’ alla fine”. Fedez:”Ho sentito poco per un problema alle cuffie. Mi è piaciuta questa versione intimista, sei riuscito a emozionare ma hai mostrato alcuni limiti visto che questo è un terreno un po’ impervio per te”. Manuel: “Il brano è freddo già nell’originale. Mi piace che tu ti sia messo in gioco, tornando a cantare”. Arisa: “La tua voce viene direttamente dalla tua anima. Hai regalato un bel concentrato di emozioni”.

22.32: I codici della terza manche. 07 Fem; 08 Soul System; 09 Caterina

22.29: Il secondo concorrente ad andare al ballottaggio sono i Daiana Lou.

22.23: Si è conclusa la seconda manche e tra un paio di minuti si saprà chi andrà al ballottaggio insieme a Loomy.

22.14: Alvaro presenta i Daiana Lou (06). “Ho scelto per loro un brano importante della musica italiana, loro finora non hanno mai cantato in italiano”. Il brano è “Dio come ti amo” di Domenico Modugno. “Uno dei brani più significativi della nostra vita”, commenta Daiana. ESIBIZIONE: No, niente da fare. Stavolta hanno toppato. Il brano è stravolto e non certo in meglio e nemmeno si può parlare di una modernizzazione di una canzone di 60 anni fa. Lei si è rivelata inadeguata, forse meglio in inglese. Nel brutto voto inseriamo anche Alvaro e la sua scelta. Voto: 5. I GIUDICI: Fedez: “Modugno arrivava a tutti, è storia e l’avete trasformato in quello che non è”. Manuel:”Ha ragione Fedez, oggi non mi avete convinto. Ho apprezzato il vostro tentativo ma non è mi è piaciuto il cantato che in altre esibizioni mi era tanto piaciuto”. Arisa: “Avete fatto una cosa a metà tra teatro e canzone. Penso che dopo X Factor continuerete a fare il vostro genere”. Alvaro: “Hai trasferito una grande emozione ed è una cosa bella, l’arrangiamento minimal con una sola chitarra l’avete fatto benissimo”.

22.06: Tocca adesso a Gaia Gozzi (05). “Le ho dato un brano di una italo canadese sua coetanea Alessia Cara, che fra tre anni diventerà di assoluto livello mondiale”. Il brano si intitola Wind things. “Metterò tutta me stessa sul palco”, scommette lei. ESIBIZIONE: Molto sobria, si muove con grazia e naturalezza sul palco, è completa e sulla sua voce non si può discutere. Semmai, il brano non le consente di spaziare come era successo giovedì scorso”. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Una performance molto furba, fantastica, sei completamente in controllo di quello che Fedez ti assegna. Sei sempre molto muscolare, magari vorrei vedere qualcosa di più…sottile”. Arisa: “Io non avrei saputo fare quello che tu hai fatto. Essere così sexy e padrona del palco, sei già pronta”. Alvaro: “Un pezzo diverso dal solito, vocalmente non hai fatto la tua migliore performance”. Fedez: “Non era un brano che verteva sulla vocalità ma sulla performance più in generale. E sei stata bravissima”.

21.58: Manuel non ha dubbi quando parla di Andrea (04). “E’ un interprete con la chitarra, ha una voce particolare e un modo tutto suo di suonare la chitarra”. Gli affida Monna Lisa di Ivan Graziani. ESIBIZIONE: Straordinario esempio di come si può trasformare una canzone in meglio, rispettando la versione originale. Andrea richiama Graziani nel falsetto ma dimostra una personalità che gli consente di “acquisire” la canzone: bene anche la chitarra con cui si accompagna. Voto: 7. I GIUDICI: Arisa: “Vocalmente hai capacità istrioniche, ma questo pezzo andava interpretato con un pizzico di follia che tu sei reticente a mostrare. Dovevi farla un po’ più pazzoide, meno ingessato”. Alvaro: “Mi è piaciuta la performance ma sono innamorato di te con la chitarra in pezzi più intimi”. Fedez: “Ivan Graziani per me è un grande, come De Andrè, anche se non santificato dalla critica. Tu sei riuscito a rendere onore alla poetica di Graziani”. Manuel: “Andrea ci ha messo molto di suo nella realizzazione di tutto e ha rispettato l’artista originale”.

21.57: Ecco i codici della seconda manche. 04 Andrea; 05 Gaia; 06 Daiana Lou.

21.55: Il primo ad andare al ballottaggio è Loomy.

21.48: Finita la prima manche, si chiude il televoto e si attende di sapere chi sarà il primo dei finalisti ad andare al ballottaggio.

COME SI VOTA

21.40: “Oggi facciamo classici della canzone italiana”, anticipa Manuel presentando Eva (03). “Eva ha una grande dote, qualunque cosa canta la rende sua e questo è un merito incredibile”. “E’ un pezzo da emotività assoluta”, spiega Eva che canterà un monumento della musica italiana come Caruso di Dalla. ESIBIZIONE: Siamo sempre stati del parere che non è mai un “regalo” assegnare brani che sono così tanto identificati all’artista che li ha scritti e cantati. Il discorso vale anche per Eva (da cui ci aspettiamo di più) e che comunque si conferma cantante a tutto tondo, capace di una buona interpretazione, specie su tonalità alte. Ma Dalla è Dalla. Voto: 7. I GIUDICI: Arisa: “Canto ineccepibile, interpretazione classica, sei brava”. Ma in realtà non sembra convinta. Alvaro: “Momento emozionale, hai messo la tua personalità”. Fedez: “Sei stata brava a cucirti addosso una canzone da tenore”. Manuel: “Eva è un talento, totale, brava”.

21.29: Arisa presenta il suo pupillo alla sua maniera, lo chiama Super Loomy (02). “Sulla base di Gangnam Style (Psy) – spiega Arisa – abbiamo costruito un semi inedito”. “Arisa è… “fuori” come me”, scherza lui. ESIBIZIONE: “Ci saremmo aspettati di più, il Palazzetto si movimenta più per la popolarità del pezzo originale che per la sua esibizione. Rappa con naturalezza ma è distante dall’essere personaggio che spesso è una dote importante. Voto: 6. I GIUDICI: Alvaro: “Mi ha colpito la scenografia (applauso a Luca Tommassini ndr), ma non sono rimasto sorpreso dalla tua performance”. Fedez: “Hai rappato benissimo, tecnicamente ineccepibile. Non ho gradito la scelta del brano e della produzione. Ma tu hai spaccato”. Manuel: “Apprezzo la tua energia e la tua voglia di riscatto. Sei stato… cazzuto ma ho qualche dubbio sul fatto che inserisci i tuoi inediti su brani già conosciuti”. Arisa:”Loomy è freschissimo, ogni puntata. Con Loomy siamo partiti da meno 100, col pubblico contro, è stato difficile il percorso di crescita e lui ha dimostrato di essere artista con la A maiuscola”.

21.23: E’ Roshelle (01) a debuttare in serata, a lei Fedez assegna Confetti di Tori Kelly, un brano diverso da quelli che ha cantato finora. “Lei è un’artista che seguo da sempre, mi commuove interpretare una canzone sua”, dice lei prima di esibirsi. ESIBIZIONE: Versione più veloce rispetto all’originale, Roshelle ci si cala dentro con naturalezza. Finora l’avevamo vista “urlare” un po’ troppo, adesso ne conosciamo un altro lato. La sua voce è cristallina, probabilmente meno sensuale rispetto all’originale. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Bravissima, il brano è difficile, ho preferito la tua voce all’originale”. Arisa: “Sei al limite della perfezione”. Alvaro: “Hai saputo interpretare alla tua maniera”. Fedez: “Felice di vederti felice, è bello lavorare con te, insieme riusciamo a fare un grande lavoro”.

21.21. Ecco i codici della prima manche. 01 Roshelle; 02 Loomy; 03 Eva.

21.15: La puntata inizia con un doveroso omaggio a Vittorio Andrei, in arte Cranio Randagio, il giovane cantante morto nei giorni scorsi che proprio l’anno scorso aveva tentato l’avventura di X Factor. Viene trasmesso il suo brano più conosciuto, sul palco i nove finalisti palesemente commossi.

Quarto Live Show di #XF10. Sono rimasti nove concorrenti in gara (due per Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli, tre per Fedez), ma solo sette di questi supereranno questa puntata.

>> SCOPRI LE ASSEGNAZIONI DEI GIUDICI <<

Infatti nella puntata di stasera è prevista una doppia eliminazione! Sarà il pubblico a casa a determinare i tre che dovranno affrontare l’Ultimo Scontro. A quel punto i giudici non potranno intervenire, ma saranno i telespettatori a scegliere l’unico talento da salvare. Gli altri due dovranno lasciare X Factor.

Ospite della serata è il cantante Lorenzo Fragola.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820