La destra francese sceglie il candidato a Presidente |Juppè, Sarkozy e Fillon in vantaggio su altri 4

di Redazione

» Esteri » La destra francese sceglie il candidato a Presidente |Juppè, Sarkozy e Fillon in vantaggio su altri 4

La destra francese sceglie il candidato a Presidente |Juppè, Sarkozy e Fillon in vantaggio su altri 4

| domenica 20 Novembre 2016 - 09:10

L’ex premier Alain Juppé, l’ex capo di Stato Nicolas Sarkozy e un altro ex premier, Francois Fillon, sono secondo i sondaggi, i tre che si sfidano alle primarie, nella destra francese, per la candidatura all’Eliseo, nelle prossime elezioni del 2017.

Le urne del primo turno si chiuderanno alle 19, i dati significativi intorno alle 23. Su tutti incombe l’incognita astensione. Versando due euro, tutti gli aventi diritto al voto in Francia possono partecipare, a condizione di firmare una ‘carta’ con la quale si impegnano a “condividere i valori repubblicani”. Ma data l’importanza della posta in gioco, certi simpatizzanti della sinistra e dell’estrema destra potrebbero auto-invitarsi agli oltre 10mila seggi per influenzare i risultati.

Le primarie della sinistra francese, invece, sono previste il 22 e 29 gennaio prossimi. Il presidente in carica Francois Hollande non ha ancora sciolto la riserva. Le elezioni presidenziali francesi sarà il 23 aprile per il primo turno, il 7 maggio per il ballottaggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820