Francia, primarie centrodestra: stravince Fillon | “Ha vinto la Francia della verità e dell’azione”

di Redazione

» Esteri » Francia, primarie centrodestra: stravince Fillon | “Ha vinto la Francia della verità e dell’azione”

Francia, primarie centrodestra: stravince Fillon | “Ha vinto la Francia della verità e dell’azione”

| domenica 27 Novembre 2016 - 10:56

Come previsto Francois Fillon ha vinto ampiamente le primarie del centrodestra in Francia con il 67% circa dei consensi. “Tendo la mano a tutti quelli che vogliono servire il nostro Paese”, ha detto Fillon dopo l’esito dello scrutinio.

“Ho sentito gradualmente l‘onda che ha travolto tutte le previsioni. Ha vinto la Francia della verità e dell’azione. Fillon, davanti ai suoi sostenitori in visibilio, ha rivolto il primo pensiero a Nicolas Sarkozy, da lui eliminato al primo turno.

Un “messaggio di amicizia, stima e rispetto” anche al candidato sconfitto, Juppè. Quello che si chiude è stato “un quinquennio patetico”, ha detto Fillon.

“Dobbiamo ripartire in avanti come mai abbiamo fatto negli ultimi 30 anni – ha concluso Fillon – Questa sera tendo la mano a tutti quelli che vogliono servire il nostro Paese”.

 

Lo sconfitto Juppè, fermo al 33%, si è congratulato, augurando buona fortuna a Fillon: “Da stasera sono con lui“, ha detto non senza commozione.

Francois Fillon (62 anni) e Alain Juppé (71 anni), entrambi ex primi ministri del governo francese, si contendevano la candidatura dopo l’eliminazione al primo turno Nicolas Sarkozy.

Il candidato 62enne, dopo aver vinto il primo confronto con il 44% dei voti (affluenza di oltre 4 milioni di votanti), era stato dato nei sondaggi avanti con il 60-65% delle preferenze contro Juppé, fino a pochi giorni fa indicato come possibile vincitore.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820