Referendum, falsa scheda elettorale del Senato | Grillo: “Denuncio Renzi”, il premier: “Faccia pure”

di Redazione

» Cronaca » Referendum, falsa scheda elettorale del Senato | Grillo: “Denuncio Renzi”, il premier: “Faccia pure”

Referendum, falsa scheda elettorale del Senato | Grillo: “Denuncio Renzi”, il premier: “Faccia pure”

| giovedì 01 Dicembre 2016 - 19:10

L’annuncio è evidentemente una provocazione, ma le accuse lanciate da Beppe Grillo al premier Matteo Renzi sono concrete e violentissime: “Denunceremo Matteo Renzi per abuso della credulità popolare” per il caso della “falsa scheda elettorale del Senato” mostrata in televisione.

“‘La banda degli onesti’ – osserva il leader M5S – finisce con un falò dove vengono bruciate tutte le banconote false prodotte. La banda dei calamari finirà se tutti insieme il 4 dicembre diremo no. ‘La Banda degli onesti’ è uno dei film comici più spassosi di sempre. Tre compari, interpretati da Totò, Peppino e Giacomo Furia, costituiscono una banda di falsari che stampa banconote da diecimila lire. Tra una gag e l’altra vengono scoperti, si pentono e alla fine bruciano tutto”.

Grillo prosegue: “Una commedia irresistibile, nella realtà però i falsari non sono così. Sono più subdoli e meno simpatici. Prendiamo l’Italia oggi a tre giorni dal referendum. De Luca, Renzi e Verdini formano la Banda dei calamari, dalle famose fritture per convincere a votare Sì auspicate da De Luca. Renzi, il capo, vuole vincere il referendum a tutti i costi e ha capito che agli italiani non va giù il non poter più votare i senatori: perché dovrei votare per dimezzare il mio diritto di voto? Il problema è che la Costituzione che vuole far approvare prevede che i senatori siano votati dai consigli regionali, non dai cittadini. Ci si aspetterebbe che il premier dicesse quanto è bello non votare i senatori, ma si renderebbe ridicolo. Starà zitto… Invece no, ne spara un’altra: inventa la scheda elettorale per il Senato, la stampa e la fa vedere a tutti. Il problema è che non esiste: è un falso. Non c’è neppure scritto ‘facsimile’ proprio perché non esiste un documento originale, ma viene spacciata come vera”.

“Se non esiste nessuna legge elettorale per i senatori e la sua riforma dice che saranno votati dai consigli regionali – spiega Grillo – come può esistere una scheda per il Senato? Da quando il Pd fa le schede elettorali per i cittadini di tutta Italia? Renzi ha portato la bugia a un altro livello, l’ha istituzionalizzata. Non è più possibile distinguere il falso dal vero quando il presidente del Consiglio dei ministri stampa e mostra a tutti un documento senza alcuna validità spacciandolo come ufficiale. Per questo non potete usare la testa per votare, la testa vi impedisce di credere che il premier possa arrivare a questo, la testa può dirti che se il capo del governo lo dice e i giornali lo dicono e la tv lo dice allora è vero. No! Il secondo cervello, quello della pancia invece ha già capito tutto: è una truffa, non fidarti! Nessuno si è mai spinto, così avanti fino a falsificare la scheda elettorale. Il prossimo passo sarà quello di mandarla a casa di tutti gli italiani a spese dei contribuenti”.

Non si è fatta attendere la replica di Renzi. “Il leader del M5S ha detto che sulla scheda per l’elezione dei futuri senatori stiamo facendo una truffa. Rispondo nel merito: questa scheda i cittadini la potranno avere se passa la proposta Chiti. Potranno essercene altre, ma comunque voteranno con una scheda i senatori. Dico con amicizia a M5S e Grillo: se vogliono andare a denunciarmi facciano“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820