Hiv, arriva in Italia il test fai da te: dove acquistarlo e quanto costa

di Angelica Serrai

» Salute » Hiv, arriva in Italia il test fai da te: dove acquistarlo e quanto costa

Hiv, arriva in Italia il test fai da te: dove acquistarlo e quanto costa

| venerdì 02 Dicembre 2016 - 11:28

Arriva in Italia l’auto test per l’Hiv, acquistabile dall’1 dicembre 2016 in tutte le farmacie. Il prodotto è facile da utilizzare e può essere richiesto senza prescrizione medica. Basta pungere il polpastrello, prelevare poche gocce di sangue e attendere 15 minuti per poi leggere il risultato. Il tutto comodamente a casa propria e lontano da occhi indiscreti.

Una svolta in campo medico che dovrebbe arginare il fenomeno delle diagnosi tardive. Il test, prodotto dalla Mylan e venduto al costo di 20 euro, può essere fatto da chiunque ma non potrà essere acquistato dai minorenni. Prima di sottoporsi al test è importante lasciar passare il “periodo finestra“, ovvero quei 90 giorni che intercorrono tra il presunto contagio e la produzione di anticorpi.

L’autotest ha un’attendibilità che si avvicina al 100% e in caso di positività il consiglio è quello di rivolgersi subito a un medico per ripetere nuovamente il test. Al momento dell’acquisto il farmacista fornirà al paziente del materiale informativo, utile per lo svolgimento del test.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820