Dieselgate, procedura d’infrazione per 7 paesi | L’accusa è di non aver sanzionato Volkswagen

di Redazione

» Economia » Dieselgate, procedura d’infrazione per 7 paesi | L’accusa è di non aver sanzionato Volkswagen

Dieselgate, procedura d’infrazione per 7 paesi | L’accusa è di non aver sanzionato Volkswagen

| giovedì 08 Dicembre 2016 - 13:54

Una procedura d’infrazione è stata aperta dall’Unione Europea contro Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Lituania e Repubblica ceca, accusate di non aver applicato correttamente il sistema di penalità per il mancato rispetto delle normative sulle emissioni delle auto.

Il riferimento è al Dieselgate Volkswagen, i cui modelli incriminati sono stati comunque omologati, senza che siano state messe in atto sanzioni o provvedimenti: Germania, Gran Bretagna, Spagna e Lussemburgo non hanno imposto sanzioni economiche (come avvenuto invece negli Stati Uniti) e non avrebbero fornito tutte le informazioni sulle indagini nazionali sulle emissioni.

Grecia, Lituania e Repubblica Ceca non hanno invece mai dato attuato e previsto nel proprio corpus legislativo sistema di sanzioni ai produttori previsto dall’Unione. Le 7 nazioni coinvolte hanno 2 mesi per rispondere alle accuse, altrimenti l’ultima parola sarebbe affidata alla Corte di Lussemburgo per stabilire le responsabilità delle autorità nazionali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820