Vigili assenti a Capodanno, 22 medici a giudizio | Avrebbero compilato referti con credenziali false

di Redazione

» Cronaca » Vigili assenti a Capodanno, 22 medici a giudizio | Avrebbero compilato referti con credenziali false

Vigili assenti a Capodanno, 22 medici a giudizio | Avrebbero compilato referti con credenziali false

| giovedì 08 Dicembre 2016 - 09:31

Sono stati rinviati a giudizio i 22 medici finiti sul banco degli imputati dopo lo scandalo scoppiato a Roma per i casi di assenteismo dei vigili urbani la notte di San Silvestro del 2014 . In quella circostanza, infatti, si “ammalarono” 748 vigili della Capitale.

I medici, secondo l’accusa, avrebbero realizzato certificati con modalità irregolari consentendo ai vigili di saltare il turno di lavoro. Le accuse sono quindi di accesso abusivo al sistema informatico e sostituzione di persona. Per la Procura avrebbero compilato i referti di malattia utilizzando le credenziali di altri colleghi, che erano in ferie e che loro stavano sostituendo.

Ma i vigili che hanno beneficiato dei certificati irregolari non sono indagati. L’errore sarebbe stato commesso solo dai medici, e i referti risulterebbero comunque veritieri. Solo in sette casi si sarebbe individuata una falsa attestazione: nei loro confronti ci si appresta a chiedere il rinvio a giudizio, così come i sette vigili che devono rispondere dell’accusa di truffa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820