I Soul System vincono X Factor 10. Sul podio Gaia ed Eva. PAGELLE – FOTO

di Rosy Buttafuoco

» TV » I Soul System vincono X Factor 10. Sul podio Gaia ed Eva. PAGELLE – FOTO

I Soul System vincono X Factor 10. Sul podio Gaia ed Eva. PAGELLE – FOTO

| giovedì 15 Dicembre 2016 - 19:30

00.15: I VINCITORI DI X FACTOR SONO I SOUL SYSTEM. In un tripudio di luci e coriandoli il gruppo si esibisce di nuovo con l’inedito She’s like a star. Successo meritato al termine di un’ottima edizione. Da domani ripartono i casting della prossima edizione.

ECCO IL VIDEO DEI SOUL SYSTEM

00.13: Chiuso il televoto. Dopo aver rivisto il percorso dei due finalisti nei tre mesi di X Factor è davvero arrivato il momento del verdetto finale.

23.55: In attesa del verdetto finale ecco gli One Repubblic, la celebre band americana che presenta Let’s Hurt Tonight.

23.48: Tra pochi minuti si saprà il vincitore ma confermiamo che il livello musicale e spettacolare di questa edizione è stato davvero eccellente. Voto 9, globale, per i finalisti di oggi.

23.40: Chiudono i Soul System (02) di Alvaro che, commosso anche lui, ringrazia l’Italia. Il gruppo canta Gravity – Gold Digger – Can’t Hold Us. ESIBIZIONE: Anche loro sicuri, ineccepibili, maturi e coinvolgenti. Nel rap finale strepitosi. Certamente meritano di trovarsi in finale e verrebbe da chiedere come mai erano stati eliminati agli home visit. Voto: 8,5. I GIUDICI: Fedez: Incredibili, non ho parole. Il palco ve lo mangiate. Tifo Gaia ma se vincete voi sono contento”. Manuel: “Energia fantastica, avete fatto saltare il Palazzetto”. Arisa: “Avete smosso tutti”. Alvaro: “Ma avete sentito il pubblico, che ovazione. Oroglioso di voi”.

23.34: Fedez, emozionatissimo, presenta Gaia (01). “Per lei abbiamo scelto il riassunto del suo percorso:Human – Piece of My Heart – Lean On”. ESIBIZIONE: Riecco la Gaia “muscolare” che preferiamo. Ottimo medley, sembra gasata dall’aver raggiunto quella finale che forse non si aspettava. Grinta da vendere e bel finale di stagione, probabilmente la prestazione migliore, quella che legittima la sua presenza lì. Voto: 8,5. I GIUDICI: Manuel: “Una delle cose più belle che ti ho sentito fare. Tutto il medley è stato una bomba. Unica”. Arisa: “D’accordo con Manuel”. Alvaro: Quando canti così hai una energia pazzesca”. Fedez: “Ogni volta che ti guardo sul palco dimentico che hai 19 anni, sei andata dritta come una spada”.

23.32: Inizia lo scontro finale. Aperto il televoto: Codice 01 per Gaia, 02 per i Soul System. Si tratta di un meedley di tre canzoni già cantate quest’anno nelle precedenti esibizioni.

23.25: IL SECONDO ELIMINATO E’ EVA. IN FINALE SOUL SYSTEM E GAIA. E’ una piccola sorpresa. “Volevo ringraziare di cuore Manuel e Rodrigo. Senza di voi non… avrei (per l’emozione sbaglia il congiuntivo, ndr) raggiunto questo traguardo”.

23.19: Finita la seconda manche, si attende il verdetto della seconda eliminazione.

23.11: Chiude Gaia (03) con “New Dawns”. ESIBIZIONE: Un po’ meno sciolta rispetto alla prima manche, quasi non avesse ancora metabolizzato il pezzo. Anche nella “tenuta” del palco è un po’ meno convincente. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Ottima performance, hai cantato bene”. Arisa: “Quando ti vedo salire sul palco vedo sempre una grande professionista. Potresti essere… la papabile vincitrice di X Factor”. Alvaro: “Dall’inizio a oggi sei cresciuta tantissimo. Orgoglioso di te”. Fedez: “E’ uno dei brani più difficili da cantare e lei è stata bravissima”.

23.02: Tocca ai Soul System (02) con il pezzo scritto da loro, “She’s like a star”. ESIBIZIONE: Tornano sul loro territorio e rispetto alla prima manche è tutta un’altra storia. Affiatati, trascinanti, a proprio agio con il “loro” pezzo. Contagiosi nel loro entusiasmo e nella loro freschezza. Voto: 8. I GIUDICI: Fedez: “Finalmente si “muove il culo” in questa arena con i Souls System, sono orgoglioso di voi”. Manuel: “Fatto un percorso incredibile, eravate un gruppo da feste ma siete cresciuti e avete una capacità espressiva notevole. Mi divertite”. Arisa, scherzando: “Voi siete i papabili vincitori di X Factor”, cioè lo tesso commento fatto per Eva. Alvaro: “Per me voi siete i vincitori”. Poi Alvaro sorprende tutti: “Temetevi liberi a marzo, vi porto in tour con me”.

22.55: Comincia Gaia (01) con “Voglio Andare fino in fondo“. ESIBIZIONE: Esibizione ancora perfetta da interprete. Eva riesce a cantare alla sua maniera e al tempo stesso a rispettare la “firma” di Giuliano Sangiorgi. Nessuna esitazione. E l’italiano è la sua… lingua. Voto: 8. I GIUDICI: Arisa: “Credo che tu sia la papabile vincitrice di X Factor”. Alvaro: “Tu devi andare… fino in fondo”, dice cantando e sottolineando il suo entusiasmo. Fedez: “Mia nonna non fa più il tifo per me ma per te che rappresenta la tradizione della musica italiana”. Manuel: “Il pezzo è un misto di tradizione e modernità ed Eva ha sincerità nel raccontare le storie”.

22.53: Via alla seconda manche, quella in cui i concorrenti cantano i loro inediti. Aperto il televoto. I nuovi codici sono: 01 Eva; 02 Soul System; 03 Gaia.

X FACTOR, L’ALBO D’ORO

22.34: Prima della seconda manche è il momento di Luciano Ligabue con il suo Made in Italy e il singolo G come giungla. Da lui un’altra scarica di adrenalina al pubblico dell’X Factor Arena.

22.23: “Orgoglioso di avere fatto questo percorso con te”, ha commentato Fedez, “tutor” di Roshelle.

22.21: IL PRIMO ELIMINATO E’ ROSHELLE che dunque si piazza al quarto posto della classifica finale. Vista la prima manche, condividiamo il giudizio.

22.19: CHIUSO IL TELEVOTO: Sul palco i quattro finalisti in attesa del verdetto.

22.05: Fedez si aspetta molto dalla performance di Roshelle (04) che canterà Rockabye con i Clean Bandit. “Roshelle – dice Fedez – è la nostra quota di attualità, duetterà con dei produttori di musica che sono primi in tutte le classifiche”. ESIBIZIONE: Come sempre Roshelle “rischia”, ma questa volta convince poco, soprattutto nella parte vocale ma è sempre pronta a mettersi in gioco con un pezzo non facile. L’abbiamo vista meglio in altre occasioni ma è una realtà. Voto: 6,5. I GIUDICI: Manuel: “Non è stata la tua prestazione più brillante, non sei stata precisissima, ti trovo più forte su altre cose”. Arisa: “Esibizione diversa da quella degli altri, hai duettato poco, loro più che altro hanno ballato per te. Ma la tua voce è apprezzabile”. E di nuovo polemizza con il pubblico. Alvaro: “Tecnicamente non è stata la volta migliore ma sei l’artista più a fuoco di questa edizione”. Fedez polemizza con Manuel e con Arisa:”Chi ha detto che cantare in inglese non va bene? Lei ha fatto il pezzo più “venduto”, è stata bravissima e sono contento così”.

21.55: E’ il turno di Eva (03). Manuel annuncia che canterà “L’Ultimo bacio” con Carmen Consoli, “E’ la prima volta che viene qui, un grande onore”. “Questo brano è una poesia”, commenta lei, felice dell’accoppiamento con la cantante catanese. ESIBIZIONE: Comincia Carmen, di cui sappiamo tutto, ma quando si inserisce Eva la canzone si arricchisce ulteriormente con la sua capacità di ravvivare e interpretare l’originale senza snaturarlo e senza cadere nella tentazione di “imitare” la Consoli. La canzone forse non le consente di raggiungere l’eccellenza con virtuosismi vocali. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Hai tenuto testa con intensità alla grande Carmen”. Poi polemizza un po’ col pubblico che la fischia. Alvaro: “Molto emozionante. Ti auguro il meglio”. Fedez: “D’accordo con Alvaro, duetto estasiante, Carmen ti ha lasciato il giusto spazio e tu, Eva, eri la star”. Manuel: “Aggiungo solo che questa è la musica italiana nella migliore accezione del termine. Dobbiamo valorizzare la musica italiana”.

21.39: Alvaro introduce i Soul System (02): “Abbiamo scelto di fare Roma Bangkok riarrangiando il pezzo e di questo devo dire grazie anche a Giusy Ferreri e Baby K”. ESIBIZIONE: Una delle esibizioni meno convincenti dell’ultimo mese. Forse siamo condizionati da un pezzo che non amiamo nemmeno in originale e da una prestazione rivedibile anche delle due artiste “madri” della canzone. I Soul System fanno quello che possono, come al solito seminano per il palco una grande carica di energia e simpatia. Ma non  “spaccano”. Voto: 6,5. I GIUDICI: Fedez: “Non è facile prendere un brano così venduto e portarlo nel vostro mondo. Bravissimi”. Manuel: “Voi sapete fare festa ma io preferisco un altro lato del vostro repertorio”. Arisa: “Questa sera…. bravi ma aspetto di sentirvi dopo. Con un artista come Giusy Ferreri tutto il resto scompare”. Alvaro: “Grazie alle due artiste che hanno accettato una rivisitazione del pezzo. Voi avete fatto festa e siete bravissimi”.

21.29: Fedez presenta la prima in gara, Gaia (01) che duetterà in I Will Pray con “una delle più grandi interpreti della musica italiana. Quest’accostamento – dice Fedez – è un onore ma anche un onere, sono sicuro che Roshelle saprà risplendere”. “Un regalo immenso, dice lei, mi mette a mio agio”. ESIBIZIONE: La grandezza di Giorgia dovrebbe essere un paragone scomodo per chiunque e invece Gaia tira fuori una performance straordinaria, solo una piccola “stecca” ma un’ottima integrazione con la grande artista, anche quando duettano con controvoci non esattamente semplici. Voto: 8. I GIUDICI: Manuel: “Grande prova vocale, non dev’essere facile cantare a fianco a Giorgia, anche a livello di emozione. Sei stata all’altezza”. Arisa: “Cantare con una come Giorgia è una gran fortuna, lei è un’amica, ti sprona, non ti mette a disagio. Complimenti”. Alvaro: “Incredibile, sin dall’inizio. Ho visto Gaia al 100%”. Fedez: “Orgoglioso. Ho visto una ragazza di 19 anni che non è svanita nemmeno davanti a Giorgia, una delle più grandi di sempre”.

21.28: APERTO IL TELEVOTO. Cattelan assegna i codici per il primo televoto. I codici sono 01 Gaia; 02 Soul System; 03 Eva; 04 Roshelle.

21.22: La puntata inizia con gli One Repubblic sul palco ma con i quattro finalisti insieme a loro. Un modo per sciogliere la tensione.

21.18: VIA ALLA FINALE.  Scene e coreografie da brivido all’X Factor Arena. E ne approfittiamo per dare subito un 10 convinto a Luca Tommasini e a tutto il suo staff che hanno reso indimenticabile sotto il profilo questa decima edizione. Cattelan presenta i giudici che entrano in un clima elettrizzante. Si respira già la tensione di una finale.

———

Chi vincerà la decima edizione di X Factor tra Eva, Gaia, Roshelle e i Soul System? Stasera sapremo il vincitore alla fine di una serata ricca di eventi musicali. Tanti gli ospiti: Luciano Ligabue, OneRepublic, Giusy Ferreri con Baby K, Carmen Consoli, Giorgia e i Clean Bandit.

Previste tre manche mozzafiato (duetti, inediti e best of). Queste le canzoni che ascolteremo.

EVA: L’ultimo bacio (con Carmen Consoli); Voglio andare fino in fondo (inedito); Wise Up – Don’t Wanna Fight – Caruso

GAIA: I Will Pray (con Giorgia); New Dawns (inedito); Human – Piece of My Heart – Lean On

ROSHELLE: Rockabye (con Clean Bandit); What U Do To Me (inedito); Heavydirtysoul – Animal – No

SOUL SYSTEMRoma – Bangkok (con Baby K e Giusy Ferreri); She’s Like A Star (inedito); Gravity – Gold Digger – Can’t Hold Us

LE PAGELLE DELLA SEMIFINALE

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820