Germania, sventato attacco ad un mercatino | Un 12enne aveva posizionato una bomba a chiodi

di Redazione

» Cronaca » Germania, sventato attacco ad un mercatino | Un 12enne aveva posizionato una bomba a chiodi

Germania, sventato attacco ad un mercatino | Un 12enne aveva posizionato una bomba a chiodi

| venerdì 16 Dicembre 2016 - 09:50

Tragedia sfiorata a Ludwigshafen, a sud-ovest della Germania. Un 12enne tedesco-iracheno avrebbe infatti tentato di far esplodere una bomba a chiodi nel mercatino di Natale lo scorso 26 novembre. L’ordigno, fabbricato dal ragazzo stesso, non è esploso per un difetto di miccia.

Lo rivela il settimanale Focus, citando fonti giudiziarie e di sicurezza, come riporta la Dpa. Il ragazzo, indicato come “fortemente radicalizzato” era stato probabilmente “istigato o guidato” da “un ignoto militante dell’Isis”, scrive Focus. Sulla vicenda, sempre secondo quanto riporta il settimanale, “starebbe indagando la procura federale generale di Karlsruhe”.

Focus aggiunge che “già nell’estate scorsa il 12enne”, un tedesco-iracheno nato a Ludwigshafen, “avrebbe avuto la tentazione di recarsi in Siria per unirsi all’Isis”: dopo la sua cattura “è stato trasferito in un centro giovanile“. Secondo la ricostruzione del settimanale l’attentato sarebbe dovuto avvenire alla vigilia del primo avvento e data di inizio della maggior parte dei mercatini.

L’ordigno artigianale “era nascosto in uno zaino”, che venne poi “ritrovato il 5 dicembre in un cespuglio vicino al Comune di Ludwigshafen da un passante”. Gli artificieri fecero brillare una parte della bomba, conclude Focus.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820