Basket, Europei under 18: Italia di bronzo, ma che fatica! La Germania rimonta dal -19, poi è vittoria azzurra

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, Europei under 18: Italia di bronzo, ma che fatica! La Germania rimonta dal -19, poi è vittoria azzurra

Basket, Europei under 18: Italia di bronzo, ma che fatica! La Germania rimonta dal -19, poi è vittoria azzurra

| giovedì 22 Dicembre 2016 - 18:20

L’Italia è medaglia di bronzo agli europei di basket under 18 di Samsun (Turchia): nella finale per il terzo e quarto posto gli azzurri allenati da Capobianco (già qualificati al mondiale under 19) hanno sconfitto la Germania per 68-74, grazie alle prove dei soliti Lever (18 punti e 7 rimbalzi) e Moretti (17 punti e 6 assist), ma anche di Tommaso Oxilia: 9 punti, 7 rimbalzi e alcuni giocate decisive nel quarto periodo. Non bastano ai tedeschi i 24 di Hartenstein.

Per gli azzurrini (dopo la sconfitta in semifinale contro la Francia) è stato un match prima dominato e poi complicatosi pericolosamente nel finale, sbloccato sul finire di secondo quarto, quando gli azzurri hanno firmato un 7-0 di parziale valso il 29-36 all’intervallo.

Nella ripresa l’Italia ha a tratti dilagato, raggiungendo anche i 19 punti di vantaggio (complice anche un disastroso 12% da tre dei tedeschi dopo 3 quarti e lo scarso apporto dalla panchina), ma la Germania sul finire di terzo periodo ha iniziato la rimonta, accorciando la distanze fino al -10, per poi subire un nuovo allungo azzurro.

Nei 5 minuti finali però l’Italia torna a soffrire: la Germania piazza un parziale di 10-0 che riporta la sfida in parità, mentre gli azzurri non riescono più a trovare la via del canestro (5 errori consecutivi). A scuotere l’Italia (che ha già esaurito il bonus di falli – 1 solo fallo speso dalla Germania) sono Lever e Oxilia con un 5-0 di parziale costringono i tedeschi a chiamare timeout sul +5 Italia.

La Germania accorcia a 80″ dal termine con due liberi di Lagerpusch; Oxilia risponde, ma Weidemann segna la tripla del -2. A chiudere la gara ci pensa sempre Moretti, che sfrutta tutti i 24 secondi e trovo Lever in area per il canestro dal pitturato. La persa di Lagerbusch nel possesso successivo a 18″ dalla fine è ossigeno puro, Baldaso chiude dalla lunetta: per l’Italia è medaglia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820