Malta, aereo dirottato con 118 persone a bordo | Ostaggi liberati, il dirottatore è stato arrestato

di Redazione

» Cronaca » Malta, aereo dirottato con 118 persone a bordo | Ostaggi liberati, il dirottatore è stato arrestato

Malta, aereo dirottato con 118 persone a bordo | Ostaggi liberati, il dirottatore è stato arrestato

| venerdì 23 Dicembre 2016 - 12:10

Un aereo con 118 persone a bordo è stato dirottato ed è atterrato a Malta. Il volo, Afriqiyah Airways A320, era impegnato in una rotta interna libica tra Sebha e Tripoli. Lo riferisce il Times of Malta. Il dirottatore dell’aereo libico, dopo ore di trattative, ha concordato di rilasciare tutte le persone a bordo e di deporre le armi.

L’uomo, 23 anni, ha detto di far parte della tribù Toubou, a sud della Libia: voleva formare un partito pro-Gheddafi, contrariamente a quanto prevede la nuova costituzione libica.

In un tweet, il premier Joseph Muscat scrive: “Informati di potenziale situazione di dirottamento di un volo interno libico dirottato su Malta. Operazioni di sicurezza ed emergenza in stand by”. A bordo del velivolo libico due dirottatori hanno minacciato di far saltare tutto con una bomba a mano. L’aereo è stato circondato da militari e membri delle forze speciali maltesi. I contatti sono avvenuti tra i dirottatori e il governo di Tripoli, non con quello maltese.

L’aeroporto di Malta è stato poi riaperto al traffico, le autorità dello scalo hanno avvertito i passeggeri di ritardi su tutti i voli.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820