Nuovi casi di meningite: 20enne ricoverata |È meningicocco C, due uomini ricoverati per il B

di Egidio Villa

» Cronaca » Nuovi casi di meningite: 20enne ricoverata |È meningicocco C, due uomini ricoverati per il B

Nuovi casi di meningite: 20enne ricoverata |È meningicocco C, due uomini ricoverati per il B

| domenica 01 Gennaio 2017 - 14:36

Ancora un caso di meningite in Toscana. Una ragazza di 20 anni, residente a Prato, è stata ricoverata per meningite da meningococco C al reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Santo Stefano di Firenze. La conferma è arrivata dal Laboratori.

I sintomi hanno subito fatto temere ai medici che si trattasse di sepsi da meningococco e la giovane è stata immediatamente sottoposta a una terapia adeguata.

I familiari e le persone che nei dieci giorni prima della manifestazione dei sintomi hanno avuto contatti con la ragazze sono state sottoposte a copertura antibiotica ed è scattata anche l’indagine epidemiologica per ricostruire i luoghi frequentati dalla giovane, sempre nel periodo “a rischio”.

E un uomo di 83 anni, residente a Venturina (Livorno), è stata ricoverato nel reparto di Malattie Infettive all’ospedale del capoluogo di provincia con diagnosi di meningite da emofilo di tipo B. Questa patologia non comporta profilassi per i soggetti venuti a contatto con l’anziano. Le condizioni del paziente sono serie e la prognosi riservata.

Anche un uomo di 55 anni, residente a Impruneta (Firenze), è stato ricoverato nel presidio ospedaliero di Santa Maria Annunziata con la diagnosi di meningococco B.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820