Meningite, “non c’è nessuna emergenza sanitaria” | Il ministero della Salute prova ad allentare i timori

di Redazione

» Cronaca » Meningite, “non c’è nessuna emergenza sanitaria” | Il ministero della Salute prova ad allentare i timori

Meningite, “non c’è nessuna emergenza sanitaria” | Il ministero della Salute prova ad allentare i timori

| giovedì 05 Gennaio 2017 - 17:52

Non c’è nessuna emergenza sanitaria né ci sono problemi di carenza di vaccini“. Questo è quanto emerge dalla riunione tecnica convocata al ministero della Salute per monitorare la situazione dopo i vari casi di meningite in Italia. All’assemblea hanno partecipato referenti del ministero, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Agenzia Italiana del Farmaco, del Comando dei Nas, di Farmindustria e della Regione Toscana, dove si sono verificati più casi.

Durante la riunione sono stati nuovamente analizzati i dati dei casi di meningite verificatisi fino a oggi nel Paese ed è stato ribadito che, si legge in una nota del ministero, “non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica relativa alla meningite a livello nazionale”.

Per quanto riguarda la Regione Toscana, dove da alcuni anni esiste un numero più elevato di episodi di meningococco C rispetto alle attese, “si è valutato l’andamento della casistica e concordato di proseguire con la collaborazione in atto”. Si è quindi ribadita l’importanza per la popolazione di seguire il calendario vaccinale e di consultarsi con il proprio medico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820