Migranti, l’appello disperato di Papa Francesco | “Molti sono sottoposti al ricatto della violenza”

di Redazione

» Città del Vaticano » Migranti, l’appello disperato di Papa Francesco | “Molti sono sottoposti al ricatto della violenza”

Migranti, l’appello disperato di Papa Francesco | “Molti sono sottoposti al ricatto della violenza”

| venerdì 13 Gennaio 2017 - 13:58

“Tanti ragazzi sono costretti a lasciare la propria terra a causa della prevaricazione, dell’ingiustizia e della guerra”. Queste le parole di Papa Francesco nella lettera ai giovani del mondo in cui annuncia il sinodo a loro dedicato. “Molti sono sottoposti al ricatto della violenza e costretti a fuggire. Il loro grido sale a Dio“.

Il sinodo è previsto per il 2018: “Pure quando il vostro cammino è segnato dalla precarietà, Dio ricco di misericordia tende la sua mano per rialzarvi. Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di fare scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare”.

“Sono sicuro che, sebbene il frastuono e lo stordimento sembrino regnare nel mondo, questa chiamata continua a risuonare nel vostro animo per aprirlo alla gioia piena – aggiunge il Santo Padre – Ciò sarà possibile nella misura in cui, anche attraverso l’accompagnamento di guide esperte, saprete intraprendere un itinerario di discernimento per scoprire il progetto di Dio sulla vostra vita. Pure quando il vostro cammino è segnato dalla precarietà e dalla caduta, Dio ricco di misericordia tende la sua mano per rialzarvi”.

A Cracovia, in apertura dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù, “vi ho chiesto più volte: ‘Le cose si possono cambiare?’. E voi avete gridato insieme un fragoroso ‘Sì’. Quel grido nasce dal vostro cuore giovane che non sopporta l’ingiustizia e non può piegarsi alla cultura dello scarto, né cedere alla globalizzazione dell’indifferenza. Ascoltate quel grido che sale dal vostro intimo! Anche quando avvertite, come il profeta Geremia, l’inesperienza della vostra giovane età, Dio vi incoraggia ad andare dove Egli vi invia: ‘Non aver paura perché io sono con te per proteggerti'”, ha scritto il Papa.

“Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori – chiosa il Papa – San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché ‘spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore’. Così, anche attraverso il cammino di questo Sinodo, – conclude il Pontefice – io e i miei fratelli Vescovi vogliamo diventare ancor più ‘collaboratori della vostra gioia’”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820