Siracusa, 14 arresti per traffico di droga NOMI

di Redazione

» Cronaca » Siracusa, 14 arresti per traffico di droga NOMI

Siracusa, 14 arresti per traffico di droga NOMI

| lunedì 30 Gennaio 2017 - 08:31

Blitz antidroga dei carabinieri di Siracusa nei confronti di 14 persone destinatarie di altrettanti provvedimenti cautelari, di cui 4 in carcere e 10 agli arresti domiciliari. Le indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, hanno consentito di accertare e interrompere un fiorente giro di droga, soprattutto cocaina e hashish, che interessava l’area sud della provincia e, in particolare, il Comune di Avola.

Sono state eseguite decine di perquisizioni. I destinatari delle misure restrittive dovranno rispondere delle accuse di traffico di stupefacenti. Il Gip di Siracusa ha disposto l’applicazione della misura cautelare in carcere a carico di Antonino Vicino, Salvatore Santoro, Gianluca Liotta e Michele Guastella. Ai domiciliari invece Domenico Bruni, Giuseppe Dugo, Francesco Gallo, Antonino Lazzaro, Grazia Macca, Valentina Roccaro, Sonia Silvia, Adolfo Terranova, Manuel Di Giovanni e Cristina Ferrara.

L’operazione è stata convenzionalmente denominata “Notte bianca”. Nelle indagini si è fatto ricorso a due metodologie investigative: intercettazioni telefoniche delle utenze in uso ai vari indagati: (captate oltre ventitremila conversazioni tra telefonate e messaggi di testo); attività di indagine “classica”, ponendo in essere servizi di osservazione, pedinamento e controllo e intensificando l’attività informativa sul territorio e il continuo monitoraggio dei soggetti di interesse operativo.

Si è proceduto al sequestro di 50 grammi di “cocaina”; 188 grammi di “hashish”; 8 flaconcini di “metadone”; 5 grammi di sostanza da taglio del tipo “mannite” utilizzata per tagliare la cocaina prima di suddividerla in dosi; 8 bilancini elettronici di precisione per la pesatura della sostanza stupefacente nonché tutto il materiale occorrente per confezionare le singole dosi; la somma contante di circa 34.000 euro ritenuta provento dell’attività di spaccio posta in essere dagli indagati; diversi appunti manoscritti contenenti date, nominativi e importi dovuti a seguito dell’attività di spaccio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820