Parigi, sparatoria davanti al museo del Louvre | Egiziano incensurato aggredisce quattro militari

di Angelica Serrai

» Cronaca » Parigi, sparatoria davanti al museo del Louvre | Egiziano incensurato aggredisce quattro militari

Parigi, sparatoria davanti al museo del Louvre | Egiziano incensurato aggredisce quattro militari

| venerdì 03 Febbraio 2017 - 10:39

Panico a Parigi dove un militare di guardia al piccolo arco di trionfo del Carrousel ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi del museo del Louvre contro un uomo armato di coltello. L’agente, che si trovava nei giardini delle Tuileries, ha sparato contro un uomo che avrebbe tentato di aggredirlo, e secondo alcune fonti, avrebbe urlato: “Allah Akbar”.

L’aggressore aveva con sé uno zaino che nel pomeriggio è stato comunicato contenere bombolette di vernice spray. L’uomo è un egiziano incensurato. Il ministero dell’Interno francese ha diramato un avviso chiedendo di agevolare l’accesso nell’area alle forze di sicurezza. In seguito a quello che il ministero degli Interni definisce “un grave evento di pubblica sicurezza“, il quartiere del Louvre è stato completamente transennato. Il museo resta chiuso, così come il vicino Palais Royal.

Secondo informazioni di Le Figaro, sono quattro i militari che sono stati aggrediti stamani al Louvre, di cui due sono rimasti leggermente feriti. L’aggressione ha avuto luogo alle 9.50, precisa il sito del quotidiano. I militari hanno prima cercato di respingere l’aggressore con tecniche di “corpo a corpo” quindi l’aggressore del militare è stato ferito all’addome dove è stato raggiunto da 5 colpi di mitraglietta e, come riportato dai soccorritori, sarebbe in “gravi condizioni”.

Un militare ha riportato una “ferita leggera al cuoio capelluto“. L’uomo che ha aggredito i militari, secondo la ricostruzione del portavoce del sindacato SGP di polizia, ha provato ad entrare nel corridoio delle boutique del Carrousel du Louvre con una valigia.

Una volta fermato dalla sicurezza, l’uomo ha insistito per entrare e quando un militare si è avvicinato, ha tentato di aggredirlo con un coltello. L’uomo comunque non aveva con sé esplosivi: è quanto riportato dalla polizia che ha ispezionato i due zaini che l’uomo portava.

Le autorità riferiscono che è stata fermata una seconda persona che si trovava nei pressi del Louvre, dove è avvenuta l’aggressione, “con atteggiamento sospetto“. “Non diffondere false informazioni. Seguire le istruzioni di sicurezza diffuse tramite gli account ufficiali”, scrive su Twitter il ministero dell’Interno francese. Il premier francese Bernard Cazeneuve ha detto che quello avvenuto al Louvre è “apparentemente” un “attacco terroristico“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820