Rugby, 6 Nazioni: l’Italia dura un tempo, il Galles dilaga e vince all’Olimpico

di Andrea Zito

» Altri Sport » Rugby, 6 Nazioni: l’Italia dura un tempo, il Galles dilaga e vince all’Olimpico

Rugby, 6 Nazioni: l’Italia dura un tempo, il Galles dilaga e vince all’Olimpico

| domenica 05 Febbraio 2017 - 17:24

L’Italia lotta per un tempo ma esce sconfitta dallo stadio Olimpico di Roma, nel primo match del 6 Nazioni 2017. La vittoria al Galles che (dopo il 7-3 azzurro a fine primo tempo) si impone per 7-33, sfiorando anche il bonus offensivo, novità di questa edizione del torneo.

Una prestazione dai due volti per gli uomini di Conor O’Shea: nel primo tempo, l’Italia è fallosa aggredisce sia in attacco che in difesa e dopo lo 0-0 iniziale sblocca il risultato con la meta (poi trasformata) di Gori, che finalizza l’avanzamento in maul, mentre Mclean commette fallo di tenuta a pochi secondi dalla fine del primo tempo dopo un bell’avanzamento in raccogli e vai dell’Italia.

Nella ripresa, l’Italia si conferma poco disciplinata e i nodi vengono al pettine: il Galles inizialmente approfitta delle punizioni di Halfpenny per volare sul 7-12, poi sfrutta gli spazi lasciati dalla difesa azzurra per colpire in velocità (di Davies, Williams e North le mete gallesi), approfittando anche del giallo a Lovotti (espulso per 10 minuti) a metà ripresa.

L’Italia reagisce ma continuare ad attaccare e difendere in modo disordinato, spesso isolato, con la partita che si trascina verso il fischio finale. Solo un in-avanti impedisce a Liam Williams di segnare allo scadere la doppietta personale e la quarta meta, valida per il punto di bonus offensivo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820