Sanremo 2017, vince Francesco Gabbani. Seconda Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2017 » Sanremo 2017, vince Francesco Gabbani. Seconda Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta

Sanremo 2017, vince Francesco Gabbani. Seconda Fiorella Mannoia, terzo Ermal Meta

| sabato 11 Febbraio 2017 - 19:45

Si chiude il terzo (e ultimo?) Festival di Sanremo targato Carlo Conti. Un Festival di numeri importanti, condotto con il solito garbo e la solita sobrietà, con una spalla, Maria De Filippi, che ha avuto bisogno di un paio di serate per sciogliersi per davvero ma che poi si è divertita e ha fatto divertire, ma soprattutto con canzoni di qualità particolarmente alta. Ma il vincitore, come sempre, è uno solo.

Forse un verdetto insolito, per lo standard sanremese, ma quel ritornello e quel balletto sono diventati un tormentone sin da subito: solo un anno fa Francesco Gabbani vinceva nelle Nuove Proposte con “Amen” e adesso conquista tutti con  “Occidentali’s Karma”. Fiorella Mannoia e la sua “Che sia benedetta” conquistano il secondo meritatissimo posto.

Ecco la diretta della serata:

01.37 – Vince la 67esima edizione del Festival di Sanremo Francesco Gabbani! Il cantante si mette a piangere e si inginocchia ai piedi di Fiorella Mannoia, ancora incredulo. Poi è solo “Occidentali’s Karma” con tutto il pubblico dell’Ariston in piedi a ballare.

sanremo-2017-vince-francesco-gabbani-2

01.35 – Dopo essersi ringraziati a vicenda, Carlo e Maria, ormai fratello e sorella dichiarati pubblicamente, chiamano i tre finalisti sul palco. Al terzo posto c’è Ermal Meta.

01.19 – Prima di conoscere il vincitore, Carlo Conti annuncia alcuni premi:

  • “Miglior testo” per Fiorella Mannoia;
  • “Premio della critica Mia Martini” a Ermal Meta;
  • “Premio per il miglior arrangiamento” ad Al Bano;
  • “Premio sala stampa Lucio Dalla” a Fiorella Mannoia;
  • “Premio Tim Music” per la canzone più ascoltata va a Francesco Gabbani.

01.15 – Il comico Ubaldo Pantani torna sul palco dopo la prima serata, facendo il suo Massimo Giletti.

01.07 – Si esibisce il giovanissimo pianista Emanuele Fasano. Subito dopo, per Tutti cantano Sanremo, arriva sul palco lo chef Carlo Cracco. “Maria è una spaghetti al pomodoro, perché è il piatto preferito dagli italiani”, dice lo chef. “Carlo invece mi ricordi il cavolo nero, la ribollita”.

cracco-sanremo

00.58 – Amara e Paolo Vallesi avevano presentato la loro canzone dal titolo “Pace” ma non erano riusciti a rientrare nei 22 big in gara in questa edizione. Carlo Conti ha ammesso di essere stato particolarmente colpito e quindi ha deciso di farli esibire.

00.49 – Viene riaperto il televoto per Fiorella Mannoia (“Che sia benedetta”), Ermal Meta (“Vietato morire”) e Francesco Gabbani (“Occidentali’s Karma”).

sanremo-11-febbraio-2017-31

00.46 – Ecco la classifica dal quarto al sedicesimo posto:

  • 4. Michele Bravi
  • 5. Paola Turci
  • 6. Sergio Sylvestre
  • 7. Fabrizio Moro
  • 8. Elodie
  • 9. Bianca Atzei
  • 1o. Samuel
  • 11. Michele Zarrillo
  • 12. Lodovica Comello
  • 13. Marco Masini
  • 14.  Chiara
  • 15. Alessio Bernabei
  • 16. Clementino

00.41 – Prima di svelare la classica è il momento di Alvaro Soler che canta un medley dei suoi brani più famosi.

00.20 – Terminati i cantanti, arriva sul palco Geppi Cucciari. La comica racconta la storia di Maria, in un’edizione speciale di “C’è Sanremo per te”, con tanto di cartellina con caramella. Poi fa un breve monologo sulle bugie e su alcuni insulti da sempre rivolti alle donne, concludendo con “Je suis patata bollente”. E alla fine ci scappa anche un bacio sulle labbra con Carlo Conti.

sanremo-11-febbraio-2017-29

00.09Giuliano Sangiorgi fa il suo augurio a Samuel che canta “Vedrai”. Ultimo invece è Michele Bravi, in gara con “Il diario degli errori”che riceve un messaggio da parte di Rovazzi. 

23.59 – Dopo la pubblicità scende dalle scale, per modo di dire, Enrico Montesano, che torna a Sanremo dopo 14 anni.

sanremo-11-febbraio-2017-27

23.44 – Tredicesimo campione in gara Ermal Meta che canta “Vietato morire”il messaggio per lui è di Fiorello. Subito dopo tocca a Lodovica Comello che canta “Il cielo non mi basta”l’augurio per lei è di Claudio Bisio.

23.37 – Premio a Rita Pavone per i suoi 55 anni di carriera “Ricevere questo premio nella casa della musica italiana è un privilegio”, dice la Pavone. “Vedi quanto si emoziona ancora ricevendo un premio? Questo fa grande un’artista”, dice la De Filippi. Poi la Pavone si esibisce in uno dei suoi più grandi successi: “A 72 anni ancora me la cavo…”, dice alla fine.

sanremo-11-febbraio-2017-25

23.25 – Dodicesimo big è Clementino con “Ragazzi fuori” che rivede il videomessaggio da parte di Edoardo Bennato.

23.14 – Decimo campione in gara è Francesco Gabbani, con il brano “Occidentali’s Karma”l’in bocca al lupo arriva da Rosita Celentano. Dopo di lui arriva Chiara con la sua “Nessun posto è casa mia”Il messaggio di auguri è di Francesco Renga.

23.09 – La bellezza femminile è rappresentata dalla modella di origine siciliana Tina Kunakey, 19 anni, compagna dell’attore francese Vincent Cassel.

sanremo-11-febbraio-2017-21

22.58 – Tocca a Paola Turci con la sua “Fatti bella per te”l’incoraggiamento arriva da parte di Nek. Dopo di lei sale sul palco Bianca Atzei che canta “Ora esisti solo tu”L’augurio per lei arriva da parte di Kekko dei Modà.

22.34 – Torna sul palco dell’Ariston Zucchero, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di carriera e oltre 60 milioni di dischi venduti nel mondo. Zucchero canta anche “Miserere” con un video in cui viene mostrata l’interpretazione di Pavarotti. La standing ovation del pubblico e il lungo applauso è per il tenore scomparso.

sanremo-11-febbraio-2017-18

22.23 – Si ritorna alla gara con Marco Masini e la sua “Spostato di un secondo”: per lui c’è un video del campione di calcio Batistuta. 

22.07 – Ultima copertina di Maurizio Crozza. Il comico poi, vestendo i panni del senatore Razzi, arriva sul palco dell’Ariston. A Maria il Razzi/Crozza mette in mano dieci euro: “Non puoi lavorare gratis, è diseducativo per i bambini…”. Svestiti i panni di Razzi, Crozza chiede alla De Filippi di ridargli indietro i soldi: “Sai, è la paghetta di mio figlio…”.

sanremo-11-febbraio-2017-15

21.58 – Con “Portami via” arriva Fabrizio Moro, l’augurio è da parte di Gianluca Grignani. Sesto campione in gara è Alessio Bernabei che canta “Nel mezzo di un applauso”il messaggio di incoraggiamento è di Rudy Zerbi.

21.43 – Carlo Conti presenta Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusi Buscemi protagoniste della miniserie “C’era una volta Studio Uno” in onda la prossima settimana su Rai 1.

sanremo-11-febbraio-2017-11

21.32 – Terzo campione in gara è Sergio Sylvestre che canta “Con te. Qualche problema tecnico con la scala, e finalmente Sergio fa il suo ingresso: per lui l’in bocca al lupo è di Eros Ramazzotti. Dopo tocca a Fiorella Mannoia, con “Che sia benedetta”: il video messaggio arriva da Enrico Ruggieri. 

21.21 – Primo big in gara è Elodie con “Tutta colpa mia”. Questa sera i campioni ricevono un in bocca al lupo speciale, per Elodie c’è Loredana Bertè. Dopo di lei c’è Michele Zarrillo con “Mani nelle mani”: per lui l’incoraggiamento di Riccardo Fogli.

21.19 – “Devo chiamare colei che mi ha onorato di stare al mio fianco in questa serata: Maria De Filippi”, annuncia Conti. La De Filippi, come ha fatto finora, entra sul palco lateralmente: “Non ho fatto le scale per non mancare di rispetto al Festival, si fanno le scale se si sanno fare”, dice Maria.

sanremo-11-febbraio-2017-5

21.14 – Di ritorno dalla pubblicità sul palco dell’Ariston c’è Zucchero. “Lui stasera è il super ospite internazionale”, dice Carlo Conti dopo l’interpretazione di Zucchero che tornerà più tardi sul palco.

sanremo-11-febbraio-2017-3

21.06 – Anche in questa serata, il presentatore rende omaggio ad alcuni esponenti delle forse dell’ordine che sono intervenuti durante la tragedia di Rigopiano. “Vi dico grazie a nome di tutti gli italiani, perché rischiate la vita ogni giorno per noi”, dice Conti che ricorda anche una delle vittime.

sanremo-11-febbraio-2017-2

20.58 – Carlo Conti fa un riepilogo dei 16 big in gara e apre il televoto.

20.52 – Inizia la serata finale del Festival di Sanremo. Si inizia con un band rock molto particolare, i Ladri di carrozzelle, composta da ragazzi diversamente abili: sul palco dell’Ariston cantano il brano “Stravedo per la vita”. “Grazie per questo bellissimo esempio di vita”, commenta Conti che ricorda Pietro, un membro della band recentemente scomparso.

sanremo-11-febbraio-2017-1

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820